Un successo il concerto nell’Auditorium della Scuola Civica Musicale
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Una sera speciale quella di giovedì 4 giugno a San Giovanni Teatino. Resterà a lungo impressa nella memoria dei presenti (ed erano in tanti) all’Auditorium della Scuola Civica Musicale. A lasciare il segno l’Alexian Group di Santino Spinelli, musicista rom, che non tradito le attese dei promotori dell’evento, che ha concluso il progetto di Intercultura e inclusione “Ri-Conoscersi Uguali – Oltre i muri del pregiudizio per costruire ponti di pace”.
Un grande riscontro oltre che interesse e sensibilità di pubblico nell’innovativa proposta nata dalla partnership tra Istituto Comprensivo e Amministrazione Comunale. Un progetto nel quale hanno fortemente creduto il sindaco Luciano Marinucci e l’assessore alla cultura Gabriella Federico.
Il progetto didattico ha coinvolto gli alunni di 3^A e 2^A che, dopo l’incontro di febbraio con Santino Spinelli in occasione della celebrazione della Giornata della Memoria, hanno ricercato, analizzato e discusso i fatti storici riguardanti la popolazione romanì e gli avvenimenti segnalati dalle cronache recenti che testimoniano il perdurare di pregiudizi e violenze razziste nei confronti dei rom e di tutti gli stranieri.
Alla fine del percorso educativo hanno elaborato personali messaggi di antirazzismo e di convivenza democratica con testi, canzoni, video, che sono stati presentati ieri sera in apertura di serata.
“L’epilogo – racconta entusiasta la docente Vincenzina Pace che ha curato il progetto – è stato nella festa, nei suoni e nella musica dell’Alexian Group. E’ un mondo dove tutti parlano uno stesso linguaggio dove le contaminazioni arricchiscono e fanno stare meglio, dove la diversità è una ricchezza che solo gli ignoranti non sanno apprezzare”.