Home » L'Aquila » Alfedena, Triathlon dei Sanniti 2017: il 16 luglio la seconda edizione

Alfedena, Triathlon dei Sanniti 2017: il 16 luglio la seconda edizione

da Redazione

foto triathlon

ALFEDENA(AQ) –  Torna l’appuntamento con il Triathlon dei Sanniti, giunto alla seconda edizione dopo il clamoroso successo della prima.

Un triathlon un po’ atipico, ma parecchio spettacolare, che si svolgerà domenica 16 luglio in una zona dell’Abruzzo non da tutti conosciuta: Alfedena, località montagnosa di 800 abitanti nella zona dell’alto Sangro, a circa mille metri di altitudine.

Luoghi immersi nella natura, apprezzati da tanti triathleti che già nel 2016 hanno deciso di partecipare e quindi visitare l’Abruzzo, e che confermeranno e amplieranno la loro presenza provenienti da ogni parte d’Italia.

I Sanniti Triathlon sono configurati come triathlon olimpico, con le seguenti distanze: 1400 metri di nuoto nel lago della cosiddetta Montagna Spaccata; 37 km in bici (tre giri di un percorso di circa 11,7 km); infine 9,3 km di corsa dalla zona del lago sino al centro di Alfedena dove è previsto l’arrivo.

E’ possibile vivere l’esperienza del triathlon anche a staffetta, uno per ciascuna specialità e perfino con la variante della staffetta mista uomini-donne.

Per terminare la gara, c’è un tempo limite di 40′ per la frazione nuoto, 2h30′ tra nuoto e bici.

L’evento avrà inizio nella mattinata alle ore 10.30, ma naturalmente con largo anticipo verranno sbrigate le operazioni preliminari di partenza, che nel triathlon sono sempre piuttosto importanti.

Da segnalare che Sanniti Triathlon assegnerà anche le maglie di campione regionale abruzzese, una ragione in più per non perdere questa gara diversa dalle altre.

Organizzazione a cura del Teramo Triathlon Team, direttore di gara l’ex famoso triathleta Felice Scarnecchia.

Lo scorso anno si imposero il laziale Alessio Buraccioni e la toscana Genziana Cenni.

Per ogni info ulteriore: sannititriathlon.it.