Home » Pescara » Alla Primaria Montale arriva l’orto didattico. Sabato l’inaugurazione

Alla Primaria Montale arriva l’orto didattico. Sabato l’inaugurazione

da Redazione

Laura Di PietroL’assessore Di Pietro: “Una buona pratica per educare i bambini al rispetto della natura e alla qualità”

PESCARA – Un orto didattico nel giardino della scuola Primaria Montale Sperimentale. Accadrà domani, sabato 30 aprile alle ore 11 nel cortile del piccolo plesso distaccato della Scuola Quartiere Gescal di Pescara che si trova al pian terreno della Scuola media. Al taglio del nastro ci saranno l’assessore al Verde Pubblico Laura Di Pietro, con la dirigente Roberta Dalla Ragione e lo staff delle insegnanti. L’orto didattico nasce con l’intento di educare i bambini ad acquisire sane abitudini alimentari, legate anche ai prodotti della terra, nel rispetto dell’ambiente e del territorio. Le due classi della sperimentale, in tutto 43 bambini, hanno aderito anche al progetto”Frutta nelle scuole” che li vede coinvolti più volte alla settimana a consumare in classe frutta fresca, spremute o estratti di frutta, con grande partecipazione ed interesse da parte di tutti gli alunni.

Sono felice di prendere parte a questa inaugurazione, perché l’orto è una buona pratica sia didattica che sociale in una città come la nostra – dice l’assessore Laura Di Pietro – Un’iniziativa che come amministrazione siamo felici di poter vivere, anche perché presto avremo la possibilità di strutturare in modo più ampio il concetto di orto urbano che è uno dei punti cardine del programma dell’Amministrazione Alessandrini. Ai piccoli ortolani dunque il più vivo buon lavoro per l’attività che li aspetta e che li aiuterà non solo a conoscere da vicino ortaggi e verdure e la qualità e il valore nutritivo di cui questi frutti della terra sono portatori, ma li educherà, ci auguriamo, anche ad un nuovo contatto con la natura, basato sul rispetto dei suoi cicli e sulla sorpresa che genera assistere ed essere fautore della sua crescita”.

Il programma.

Ore alle 9.30 l’inaugurazione della biblioteca scolastica, arricchita da libri donati dalla Fondazione Pescara Abruzzo, ci saranno la vice presidente della Nicoletta Di Gregorio e la dirigente, verrà presentato il progetto e si procederà con la lettura ad alta voce a cura della lettrice Antonella Ranieri. Grazie alla donazione ricevuta, potranno essere attivati alcuni laboratori didattici di alto contenuto educativo e formativo ed avviare i bambini ad un percorso di crescita personale e sociale.

Ore 11. Inaugurazione orto didattico, atrio e giardino della scuola

Saluti del dirigente e dell’assessore Laura Di Pietro, proiezione di slide che ripercorrono la nascita dell’orto passo dopo passo e all’esterno della scuola si procederà all’inaugurazione con taglio del nastro, la simbolica piantumazione di una piantina di pomodoro, lo scambio di piantine aromatiche tra i bambini e consegna di bigliettini augurali a tutti i presenti.

Ti potrebbe interessare