CORVARA (PE) – La Soprintendenza Archeologica per l’Abruzzo (SAA), l’Archeoclub onlus d’Italia – sede di Cepagatti e l’Associazione culturale “Tutti pazzi per Corvara” con il Patrocinio della Provincia di Pescara e dei Comuni di Corvara, Pescosansonesco e Cepagatti, organizzano per sabato 12 settembre 2015 a partire dalle ore 16:00 presso la Chiesa di Santa Maria in Blesiano a Pescosansonesco Nuovo e dalle ore 19:00 presso il borgo medievale di Corvara l’iniziativa “ALLA RISCOPERTA DEL SANTUARIO ITALICO ROMANO DI MONTE LA QUEGLIA”.
La manifestazione vuole riproporre un suggestivo ricordo del giuramento dei soci italici contro Roma in occasione della Guerra sociale (90-87a.C.) avvenuto probabilmente presso l’importante Santuario italico-romano di Monte La Queglia, uno dei momenti fondativi di quell’ampia Lega di popoli italici, da cui nasce lo stesso nome “ITALIA”.
L’iniziativa si inserisce nel più ampio progetto “Arte&Gusto. Sviluppo economico dei territori”, promosso dalla Camera di Commercio di Pescara, e vede un lungo percorso che abbraccerà anche l’anno 2016.
L’evento prevede a partire dalle ore 16:00 presso la Chiesa di Santa Maria in Blesiano a Pescosansonesco Nuovo un INCONTRO A TEMA e una MOSTRA DOCUMENTARIA a cura della Soprintendenza Archeologica per l’Abruzzo (SAA), in collaborazione con l’associazione culturale “Tutti pazzi per Corvara”.
A partire dalle ore 19:00 presso il borgo medievale di Corvara la riproposizione di un’IPOTESI DI EVOCAZIONE DI UN ANTICO RITO VESTINO. Fuochi, danze e musiche a cura dell’ l’ Archeoclub onlus d’Italia – sede di Cepagatti.
A seguire, dalle ore 20:00 la compagnia “ LA TORRE DEL BARDO” leggerà brani tratti dal lavoro teatrale “IL GIURAMENTO” con la regia di WILLIAM ZOLA.
Dalle ore 21:30 DEGUSTAZIONI A TEMA: MONTEPULCIANO D’ABRUZZO (TERRE DI CASAURIA) E ANTICHI SAPORI VESTINI, in collaborazione con AIS, cantine e strutture ristorative del territorio.
Magister bibendi:Fabio Pietrangeli.
Durante la degustazione verranno riproposti antichi giochi da tavolo.
“TUTTI PAZZI PER CORVARA”, è un’associazione culturale senza scopo di lucro il cui obiettivo principale è tutelare e valorizzare l’identità storica, culturale, artistica, architettonica, archeologica e paesaggistica-ambientale del territorio di Corvara, in provincia di Pescara.