La manifestazione promossa da Aiab, Coldiretti e Legambiente si svolgerà in 100 piazze italiane
Il 3 ottobre i produttori biologici Italiani incontreranno i cittadini in oltre cento piazze di tutta Italia per promuovere il consumo di prodotti biologici, sicuri e di qualità. Prodotti legati al territorio, alle sue tradizioni, alla propria cultura.L’evento è organizzato da Aiab, Coldiretti e Legambiente, che saranno insieme per l’undicesima edizione di BioDomenica.
Si legge in una nota AIAB:
parlare di agricoltura biologica significa parlare di ambiente, di tutela della biodiversità, di salute, di alimentazione e gusto, di benessere animale, di consumo critico e responsabile, di commercio equo e solidale e di finanza etica. Per queste ragioni l’Aiab (Associazione Italiana per l’Agricoltura Biologica) in collaborazione con Coldiretti e Legambiente organizzano per il 3 ottobre 2010 l’11esima edizione della Biodomenica.
La novità di quest’anno è che BioDomenica 2010 diventa INTERNAZIONALE portando produttori e consumatori nelle piazze dei cinque continenti!
Il 30 settembre a Roma ci sarà il lancio della Campagna BioDomenica in un convegno dal tema: “Biologico Glocal: Nuove forme di agricoltura urbana”
Il tema dell’anno è il Biologico Glocal, che agisce a livello locale, ma che riesce ad essere una risposta alla crisi.
Oggi il biologico si pone come una grande opportunità, partendo dal locale, per rispondere a livello globale alla grande crisi climatica e ambientale, alimentare ed economico-sociale.
Il biologico si propone infatti a livello locale come un modello in grado di fornire le migliori risposte valorizzando il sapere locale, la biodiversità ed il risparmio energetico. Il tutto concependo una distribuzione che ha come priorità il mercato interno ed il rapporto diretto fra produttore e cittadino/consumatore.
Un modello sostenibile che è adattabile ad ogni situazione territoriale, da quella dei paesi in via di sviluppo ai paesi industrializzati.
Saranno presenti in piazza allevatori e agricoltori biologici e inoltre negozi, associazioni, gruppi d’acquisto del biologico che daranno vita ad una manifestazione caratterizzata da:
– degustazioni delle migliori produzioni biologiche locali
– incontri con i produttori per ricevere informazioni sulle caratteristiche degli alimenti e sul metodo produttivo
– distribuzione di materiale informativo sull’agricoltura biologica
– dibattiti ed eventi sul tema del “Biologico Glocal”
– laboratori, attivitá ludiche e spettacoli di intrattenimento per adulti e bambini
AIAB aderisce alla Petizione FAO “1billionhungry”, La campagna mondiale per fare pressione sui governi sulle inaccettabili condizioni di vita di oltre un miliardo di persone che soffrono di fame. Le firme per la petizione saranno raccolte durante l’iniziativa della Biodomenica 2010 il 3 ottobre su tutte le piazze nazionali ed internazionali.