Scuola

All’Alessandrini di Montesilvano: “Nessun parli…”

Condividi

Gli studenti dell’istituto superiore partecipano alla giornata nazionale dell’arte

MONTESIVANO (PE) – L’Alessandrini di Montesilvano si veste a festa. La dinamica scuola superiore del bel centro costiero della provincia di Pescara, infatti, domani aprirà le porte all’arte.

Sarà una giornata speciale in risposta alle indicazioni ministeriali che da poco hanno introdotto l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani.

Il MIUR ha organizzato, per questo, la giornata celebrativa dell’arte. Più di cinquecento scuole in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa.

Tra queste, in prima fila, l’ITE e l’ITIS “Emilio Alessandrini” di Montesilvano, che si é fattivamente mobilitata per realizzare, insieme alle altre scuole del territorio, l’evento che si terrà domani, 22 novembre dalle ore 9 alle ore 18. Un’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, che prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica e che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti.

Nel corso della giornata i discenti dovranno cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche di performance, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale. Tale giornata ha preso il nome “Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola e si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche nella sede centrale del Ministero a partire dal pomeriggio odierno, giorno 21 novembre 2017. Delle iniziative delle singole scuole è data evidenza sul sito del Ministero e le scuole aderenti avranno la possibilità di partecipare anche all’annesso concorso.

Nell’Alessandrini gli allievi, adeguatamente supportati, dai docenti, invece, hanno allestito i seguenti laboratori che saranno attivi già dalla mattinata. Ecco, nel dettaglio, il programma e i relativi interpreti: Laboratorio musicale seguiti dagli insegnanti, così assegnati ai vari laboratori: Vincenzo Luciani- laboratorio di canto Silvia Faugno- laboratorio di danza e murales con Marco Della Valle e Maria Rosaria De Caro- laboratorio di danze popolari con Donatella Di Iulio- laboratorio di Break Dance con l’insegnante Davide Marrone- allestimento coreografico della quadriglia con Paolo De Carolis, Enrico D’Aurizio e Cecilia Ruggieri- laboratorio multietnico con i ragazzi del CIC Loredana Tortorella e Mariella Ficocelli-Laboratorio di religione Annamaria Di Matteo-Laboratorio di grafica e Multimediale con Loredana Ciarfella e Giulia Di Simone- Laboratorio di musicaterapia con studenti portatori di disabilità con Silvio Feliciani.

Le lezioni creative in classe, sono affidate ai docenti: Lorella Di Giampietro, Annunziata De Vincentis , Carla Sbrolli, Mauro Baldassarre, Emilia Uras, Simona Capacchione, Luigia Piccaluga, Renata Di Giuseppe.

A seguire l’elenco degli allievi : Alessio Evangelista , Alexander Rotella , Dennis Cirone , Valerio Antonelli, Marika De Lasa, Michaela Marchegiani , Francesco Della Rocca, Michela Rapposelli, Michela Zwirner, Giulia Falone, Lucrezia Saladino, Erika Lo Giudice, Valentina Giannetta, Valeria D’Ercole, Rebecca Sciarretta, Fagnani Vanessa, Cirone Celeste, Noemi Donatelli, Alessia Carnevale, Chiara D’Andreamatteo, Lorenzo Agresta, Lucrezia Saladino, Jennifer Fraga, Giada Peracchia, Jessica Panella, Federica Assogna, Andrea Bolotta , Francesca Verrocchio, Diego Altigondo , Simone Giancaterino , Kavin Di Domenico , Franco Forcella , Christian Seconetti, Enrico De Sanctis e Jacopo Diodoro, Barbara De Luca, Domiziana Sichetti, Martina Macrì, Chiara Di Francesco, Matteo Aielli, Federica Terzi, Francesca Verzella, Erica Lo Giudice, Elena Calaudi , Isabella Antonie, Alessandro Ballerini, GermanoDe Vivo, Illiana Shimyrka, Ylenia Pia Negro, Simone Di Giovanni, Juan Jaramillo, Karen Iannucci, Antonio Di Berardino, Alex Nicolesa, Riccardo Nevoso, Giacomo Giuliano, Leonardo Mattucci, Giulia Olivieri, Piera Cinapri, Giulio Columbaro, Silvia Di Donato, Matteo Di Liso, Davide Di Santo, Claudia Diaferia, Sara Faieta, Andrea Fanfoni, Marco Iovita, Andrea Longoverde, Lorenzo Marcovecchi, Ludovica Perone, Darek Zincani. Insomma, Nessun parli perché nessun resti con le mani in mano!

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter