Chieti

All’artista Sebastiano A. De Laurentiis il Premio “Algeri Marino” 2017

Condividi

Oggi a Casoli la consegna del riconoscimento ideato dall’istituto superiore per valorizzare la cultura locale e le personalità che hanno contribuito alla crescita del territorio

CASOLI (CH) – L’Istituto di Istruzione Superiore “Algeri Marino” di Casoli promuove per il secondo anno l’assegnazione del Premio “Algeri Marino”, di cui reca l’intitolazione, con la finalità di promuovere cultura, riflessione e progettualità in quanto “servizio formativo” per i giovani, ma anche con una profonda connotazione territoriale.

Si tratta del riconoscimento che la scuola intende attribuire a persone che, in settori diversi, si sono distinti per aver dato valore aggiunto al territorio in merito ad aspetti culturali, economici, politici e civili; aver praticato idee innovative e risoluzioni diverse alla tematica di riferimento; aver contribuito a migliorare l’identità del territorio in un senso umano e valoriale.

Il Comitato della scuola ha individuato la tematica dell’Arte e ha inteso attribuire il Premio all’artista Sebastiano A. De Laurentiis. All’autore sarà consegnata l’opera costituente il Premio, realizzata dalla studentessa Desirè Vizzarri.

Il senso dell’assegnazione del Premio si configura su diversi livelli:

– il comunicare ai giovani l’importanza dell’iniziativa, della volontà e della passione personale sia per la riuscita delle proprie aspirazioni che del contributo che con la propria vita si può offrire alla comunità di appartenenza e all’intera umanità. A livello didattico, si è stimolata la comprensione e la valorizzazione degli alunni di quanto proposto attraverso un impegno attivo sulla tematica scelta dalla commissione interna per questo secondo anno con la loro partecipazione a un concorso sulla produzione artistica;

– la corrispondenza tra l’intenzione educativa e formativa di cui sopra con la figura emblematica di Algeri Marino, a cui l’Istituto deve l’intitolazione. A. Marino, originario di Casoli, fu una persona geniale: fu pioniere dell’uso della radio in aviazione; ideò e costruì gli impianti ricetrasmittenti dei dirigibili Norge e Italia per le spedizioni polari di Umberto Nobile e per la crociera transatlantica di Italo Balbo del 1933.

Generale del genio aeronautico, fu direttore delle ricerche del Ministero dell’Aeronautica e promosse l’istituzione dei laboratori dell’aeronautica militare di Guidonia. Nel 1948 divenne professore ordinario di comunicazioni elettriche presso l’Università di Roma, di cui diresse anche l’istituto di elettronica. Fu promotore e coordinò la realizzazione della rete italiana di ponti radiotelefonici a banda larga.

Oltre al suo contributivo di conoscenza alla ricerca nelle telecomunicazioni, fu definito dal ministro Spagnolli l’apostolo dell’elettronica perché dell’apostolo ebbe la modestia della vita e l’entusiasmo per quella scienza in cui fermamente credeva. Ma dell’apostolo egli aveva anche il carattere improntato all’umiltà, alla benevolenza e alla completa disponibilità nei confronti di tutti.

Dalle testimonianze di chi lo ha conosciuto emerge il ritratto di un uomo buono e mite, profondamente legato alla famiglia, instancabilmente dedito al lavoro e alla ricerca, un Uomo di Scienza che non negava a nessuno un suo consiglio disinteressato e competente;

– la valorizzazione di persone “locali” che, con loro attività/studi/impegni, abbiano contribuito ad arricchire il proprio contesto di appartenenza, fornendo apporti sostanziale al mondo della cultura, dell’economia, della politica e della civiltà.

La Giornata Premio Algeri Marino si svolgerà al Teatro Comunale di Casoli il 27 maggio 2017 e avrà la seguente articolazione:

– ore 8.15, Accoglienza

– ore 8.30, Benvenuto, Gruppo di Chitarre degli Studenti, dirige Lina ARDENTE

– ore 9.00, Saluti istituzionali

– ore 9.10, Il saper fare nelle opere di Algeri Marino, prof. Rocco IEZZI, docente

– ore 9.30, Parliamo di arte contemporanea, prof. Antonio ZIMARINO, critico d’arte

– ore 10.00, Biografia dell’Autore, prof. Leo DI LORETO, docente

– ore 10.20, I Canti della Terra, video a cura di Stefano ANDRETTA e Loredana ZINNI

– ore 10.30, L’incanto del paesaggio in Sebastiano A. De Laurentiis, dott.ssa Adriana MARTINO, critico d’arte

– ore 10.35, Premiazione dell’Autore

– ore 10.50, Break

– ore 11.20, Premiazione degli Studenti vincitori del Concorso “Premio Algeri Marino” a cura della Commissione

– ore 11.30, Arte Natura. Un’Associazione per il territorio, Andrea LANNUTTI e Vincenzo MURATELLI, sindaci

– ore 11.40, ll valore dell’Arte nella formazione, Elena LA MORGIA, docente

– ore 12.10, Sebastiano A De Laurentiis e il progetto Arte Natura: eccellenze abruzzesi da (ri)proiettare sulla scena artistica internazionale, dott.ssa Lucia ARBACE, direttore del Polo Museale d’Abruzzo

– ore 12.20, Performance del Coro Teen Choir, dirige Mara FIORITI

– ore 12.50, Conclusioni

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter