L’AQUILA – Sono state sospese le ricerche dei due alpinisti emiliani, di 42 e 28 anni, bloccati da ieri in un canalone della Valle dell’Inferno sotto il Gran Sasso I due escursionisti, dopo essere scivolati nel tentativo a quanto pare di raggiungere il Corno Grande (2914 metri), hanno trascorso la notte all’addiaccio. Pare che uno di loro sia anche ferito. Dopo una prima richiesta di aiuti con il telefono, dei due escursionisti si sono persi poi i contatti.
Sulla zona é in corso una copiosa nevicata e soffiano forti raffiche di vento, che raggiungono i 100 km/h.
Proprio le condizioni meteo avverse ieri avevano impedito alle squadre dei volontari del soccorso alpino e speleologico dell’Abruzzo e dei finanzieri del Sagf di poter arrivare in quota con l’elicottero. Le squadre sono partite da terra ma poi hanno dovuto interrompere le ricerche.
Questa mattina alle 6,30 una squadra del Soccorso Alpino, rimasta in quota per tutta la notte in pronta partenza in attesa di un miglioramento delle condizioni meteo, è partita alla volta del Rifugio Duca degli Abruzzi (2400 metri) per poi tentare un nuovo avvicinamento verso i due alpinisti. Ma vento, nebbia, visibilità nulla, neve hanno impedito ai soccorritori di raggiungere il punto dove presumibilmente sono finiti i due alpinisti.
Immagine di repertorio
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter