Il percorso organizzato dalla Commissione Giovani del Rotary Club L’Aquila
L’AQUILA – Prende avvio oggi, venerdì 17 febbraio, e proseguirà il 24 febbraio, il percorso di Alternanza Scuola Lavoro organizzato dalla Commissione Giovani del Rotary Club L’Aquila coordinata dal Dott. Francesco Splendiani e dall’Ing. Giovanni Pisano.
Tale progetto rappresenta una metodologia didattica che permette agli studenti che frequentano gli Istituti Statali di Istruzione Superiore (istituti professionali, istituti tecnici, licei) di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un’impresa o un ente per ottimizzare la formazione ed ottenere spunti per le scelte future.
Tale modalità ha trovato un nuovo e maggior impulso nel nostro Paese con la legge 107/2015 (“la Buona Scuola”) che ha reso obbligatorio per gli alunni dell’ultimo triennio delle scuole di secondo grado lo svolgimento di periodi di alternanza scuola lavoro.
L’azienda biofarmaceutica italiana Dompé farmaceutici ha aderito all’iniziativa del Rotary rendendosi disponibile ad accogliere un gruppo di studenti degli Istituti “Andrea Bafile” e “Amedeo D’Aosta”, entrambi dell’Aquila, che potranno così visitare lo stabilimento aquilano del Gruppo e osservare direttamente gli ambienti di produzione biotech e pharma, ascoltando anche le testimonianze degli addetti ai lavori, con lo scopo di ricevere stimoli di creatività e spirito imprenditoriale.
Gli studenti dell’ “Amedeo D’Aosta” saranno accompagnati venerdì 17 febbraio dalle Professoresse Sara Rotellini e Anna Iorio, mentre gli studenti dell’ “Andrea Bafile” saranno accompagnati il 24 febbraio dalle Professoresse Annamaria Schiavulli e Antonella Matarrese.
Entrambi i gruppi di allievi troveranno ad attenderli alle 8.30, insieme ad alcuni rappresentanti della Dompé, il Professor Massimo Casacchia Presidente del Rotary Club L’Aquila.