Categorie: AvvisiMusica

Amanti della musica? Buona caccia al disco da collezione

Condividi

18-19 settembre 2010: ‘Mostra del disco, del cd e del dvd usato e da collezione’ a Montesilvano dalle ore 9 alle 19, orario continuato

MONTESILVANO (PE) – Organizzata dall’Associazione Culturale Kolosseo,sabato 18 e domenica 19 settembre 2010 si terrà a Montesilvano la Mostra del disco, del cd e del dvd usato e da collezione; esattamente presso Palacongressi in via Aldo Moro all’ interno della fiera dell’ elettronica che sarà aperta al pubblico dalle ore 9,00 alle ore 19,00 con la partecipazione di numerosi espositori. Appuntamento interessante che soddisferà il semplice ascoltatore o amante della buona musica ma anche il collezionista più esigente, alla ricerca del pezzo raro o della curiosità per completare o espandere la propria collezione.Gli amanti del rock più classico ad esempio potranno trovare rarità di Beatles, Rolling Stones, Led Zeppelin, U2, Pink Floyd, o Bruce Springsteen, Elvis Presley , Patti Smith e tanti altri.

Di Elvis sono molto ricercati gli Extended Play,ovvero i 45 giri con più di due canzoni stampati nel nostro Paese tra la fine degli anni ’50 e l’inizio dei ’60. Del gruppo di Bono i primi singoli pubblicati nel 1978 e 1979 hanno raggiunto un’elevata quotazione. I Beatles e i loro rivali Rolling Stones, nonostante abbiano una vasta discografia, hanno ancora dei pezzi molto ambiti soprattutto le incisioni realizzate agli inizi di carriera. Degli Zeppelin sono molto ricercate le stampe realizzate al di fuori dei confini inglesi e americani: le pubblicazioni originali del Paese del Sol Levante sono oggi croce e delizia di ogni collezionista! Una folta schiera di fan del metal frequenta assiduamente la fiera: infatti alcune edizioni di mostri sacri dell’Hard e dell’Heavy come Metallica, Aerosmith, Iron Maiden e Manowar hanno raggiunto una ragguardevole quotazione.

Anche se ultimamente le ricerche di molti collezionisti si sono spostate verso sonorità particolari come le colonne sonore di film oscuri usciti tra la fine degli anni ’60 e la prima metà dei ’70 oppure i materiali utilizzati per sonorizzazioni di pubblicità e documentari fanno oggi la felicità di questi veri e propri ricercatori. Il genere definito da alcuni  lounge e altri più semplicemente pop è caratterizzato da orchestrazioni, strumenti a fiato quali il flauto oppure il suono vellutato del Fender piano, batterie sincopate, il tutto a creare delle atmosfere molto particolari. Alcuni gruppi più noti sono Mirageman, Orchestra Cordara e McKarl quelli più altisonanti e ricercati; ma anche compositori come Pregadio, Bacalov, Piccioni e Trovajoli sono costantemente richiesti da molti appassionati.

La musica italiana fa la sua parte con i grandi classici come Lucio Battisti, Renato Zero, Vasco Rossi e Zucchero. Di Battisti, oltre alle sue primissime incisioni come Per una lira e Luisa Rossi sono molto richieste le incisioni in altre lingue, addirittura in francese e in tedesco oltre che spagnolo e inglese tra tutti l’album Unser freies lieder realizzato completamente in tedesco per il solo mercato teutone! Molto richieste anche le canzoni che Lucio ha composto per Lauzi, Patty Pravo e Dik Dik oltre ai meno noti, ma non per questo meno interessanti ,Balordi e Giuliana Valci.

Pubblicato da
Annarita Ferri

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter