PESCARA – Successo casalingo dell’Amatori Pescara che con il punteggio di 82 a 77 sconfigge Senigallia conquistando, anzi riprendendo il secondo posto in classifica a quota 16 punti con Recanati e Campi. Una vittoria che permette alla squadra del presidente Di Fabio di rilanciarsi in classifica anche in ottica Coppa Italia. Un risultato ottenuto soltanto nelle battute finali e che ha premiato la squadra pescarese che ha mantenuto il vantaggio per più di 30 minuti. Miglior giocatore della partita tra le fila della squadra di casa, Dario masciarelli al suo esordio tra le mura amiche nella sua seconda esperienza con la maglia biancorossa. Tra una settimana occasione ghiotta per fare il balzo in classifica con la sfida di Fabriano.
Pescara non è riuscita ad assestare il colpo decisivo né nel secondo quarto né nel terzo, ma ha avuto comunque il grande merito di non tremare davanti ai colpi marchigiani e non perdere mai sicurezze. Nell’ultimo tempino, ha fatto la differenza la ricchezza del roster a disposizione di coach Rajola, che forse per la prima volta in campionato ha potuto disporre di tante rotazioni, nonostante la pesantissima assenza di Bedetti. Con Masciarelli e con capitan Grosso nel motore, l’Amatori è riuscita a mettere una pezza ai problemi di falli di Capitanelli e gioire alla fine dei quaranta minuti, mentre Senigallia si è ritrovata con il fiato corto nel momento decisivo della partita.
Coach Rajola a fine partita: “Abbiamo battuto una squadra che aveva vinto cinque delle ultime sei partite e già questo è motivo di soddisfazione. Loro sono stati bravi a tirare con percentuali importanti, con qualche giocatore che è andato anche oltre le proprie caratteristiche. Sono contento della prestazione dei miei, certo, dobbiamo togliere qualche palla persa di troppo e dobbiamo migliorare sotto altri aspetti, ma i miei ragazzi hanno fatto una prestazione di grande qualità, nonostante un giorno in meno di recupero e nonostante i problemi di falli di qualche giocatore. Importante anche vincere di nuovo negli ultimi minuti, una qualità da non sottovalutare, anche se mi dispiace aver subito il break nel corso del terzo quarto, dove ci siamo di nuovo innervositi su qualche situazione arbitrale che, invece, non deve assolutamente distrarci dal piano partita”.
Al coach abbiamo chiesto anche un commento sui singoli rientrati in buona condizione fisica: “Sono molto felice per Andrea Grosso, che oggi è stato finalmente nelle condizioni fisiche per dare il contributo che lui sa dare; negli ultimi cinque minuti ha anche marcato il pivot avversario e ha fatto delle difese davvero super. Caverni anche a Giulianova aveva fatto una grande partita, si vede che ha recuperato al meglio”.
TABELLINO:
Amatori Pescara-Pallacanestro Senigallia 82-77 (24-21; 48-43; 65-67)
Amatori Pescara: D’Eustachio 2, Grosso 7, Drigo 16, Bini 9, Bedetti ne, Caverni 9, Masciarelli 17, Capitanelli 9, Boscherini ne, Leonzio 13, Pagliaroli ne. Allenatore: Stefano Rajola.
Tiri da due punti: 18/41 (44%); tiri da tre punti 10/24 (42%); tiri dal campo 28/65 (43%); tiri liberi 16/20 (80%); rimbalzi 41.
Pallacanestro Senigallia: Tortù 17, Del Torto ne, Pierantoni 22, Paparella 16, Giacomini 8, Giampieri 7, Brighi 3, Benedetti 2, Ricci 2, Angeletti ne, Bertoni ne, Maiolatesi ne. Allenatore: Stefano Foglietti.
Tiri da due punti: 13/31 (42%); tiri da tre punti: 13/33 (39%); tiri dal campo 26/64 (41%); tiri liberi 12/14 (86%), rimbalzi 36.