81-75 il punteggio finale e grande reazione dei ragazzi di Salvemini tra le mura amiche. Domenica gara-4 al Palaelettra
PESCARA – L’Amatori Pescara ha dimostrato ancora una volta di non morire mai: sotto due a zero nella serie, è entrata in campo alla grande, mostrando trenta minuti di pallacanestro spaziale, volando in vantaggio di venti punti incantando il numeroso pubblico pescarese. Nell’ultimo quarto, Montegranaro ha avuto una veemente reazione, è tornata in partita e addirittura si è portata in vantaggio, conquistandosi la possibilità di avere il tiro della vittoria. L’Amatori ha difeso ancora una volta, ha portato la sfida all’overtime, è risorta negli ultimi minuti vincendo nettamente 81-75. Domenica, questa squadra proverà a cancellare anche il secondo match point dei marchigiani, sempre davanti al pubblico del Palaelettra.
Complimenti agli avversari: solo una squadra forte come Montegranaro può giocare un quarto parziale di quel livello invece di tirare i remi in barca. Meriti a loro più che agli errori dei padroni di casa. Lode ai marchigiani, ma stasera la prestazione dell’Amatori è stata davvero favolosa per tantissimi minuti e fare un supplementare così positivo dopo il blackout del quarto quarto è roba da pochi. Prestazioni positive di tutti i biancorossi agli ordini di coach Salvemini, anche se i primi due quarti di Valentini e le due palle recuperate in tuffo da Simone Pepe nel supplementare rimarranno negli occhi dei tifosi per un po’ di tempo. 15 punti e 8 assist per il solito grandioso Capitan Rajola.
Coach Giorgio Salvemini:
“Complimenti alle due squadre per lo spettacolo che hanno offerto. Noi lo abbiamo detto spesso: per battere Montegranaro serve una partita eccellente in ogni possesso; forse non riusciamo ancora a spalmare questa eccellenza sui quaranta minuti e dobbiamo crescere ancora. Ma stasera, nei trenta minuti in cui lo abbiamo fatto, abbiamo offerto una prova importante. Nel quarto quarto è successo qualcosa, possono esserci tanti fattori… abbiamo perso un po’ di linearità e gli avversari hanno sfruttato alla grande l’occasione.
Poi la qualità umana dei miei giocatori ha permesso di giocare un supplementare di altissimo livello. Ora dobbiamo migliorare la situazione ai tiri liberi: in serie così tirate, non si può sbagliare così tanto dalla lunetta. Questo è un fattore determinante. A livello tattico siamo andati a rompere le loro fonti di gioco, siamo stati davvero bravissimi in difesa e subire solo 44 punti nei primi tre quarti qualcosa significa. Ma contro Montegranaro, se non sei eccellente in tutti i possessi, puoi rischiare di non vincere, anche giocando per trenta minuti una partita praticamente perfetta”.
TABELLINO:
Amatori Pescara- Poderosa Montegranaro 81-75 (22-16; 43-27; 66-66; 81-75)
Amatori Pescara: Pelliccione 4, Pepe 15, Rajola 15, Battaglia 4, Grosso 1, Di Donato 9, Ucci, Bini 12, Capitanelli 6, Valentini 15. Allenatore: Giorgio Salvemini.
Tiri dal campo: 28/76 (37%), tiri da due punti: 19/43 (44%), tiri da tre punti 9/33 (27%), tiri liberi 16/28 (57%). Rimbalzi 39.
Poderosa Montegranaro: Di Viccaro 10, Broglia 11, Rizzitiello 9, Paesano 7, Dip , Gueye 12, Diomede 11, Bedetti 9, Callara, Rivali ne. Allenatore: Gabriele Ceccarelli.
Tiri dal campo: 21/48 (44%), tiri da due punti: 11/23 (48%), tiri da tre punti 10/25 (40%), tiri liberi 23/37 (62%). Rimbalzi 44.
Arbitri: sig. Bartolomeo e Valzani.