La settimana nazionale “Porta la Sporta” punta a diffondere l’uso della borsa riutilizzabile e a far riflettere sul modello di vita “usa e getta”
Il sacchetto di plastica è diventato per noi un oggetto indispensabile nel momento in cui ci accingiamo a fare la spesa. Dato che il più delle volte ci viene fornito gratuitamente, abbiamo un motivo in più per prenderlo ed usarlo. Il prezzo di quel sacchetto, comodo e pratico, è però molto caro e lo paga in termini di inquinamento la natura e di conseguenza l’uomo.
Infatti quando lo abbandoniamo diventa rifiuto , che però non è biodegradabile e concorrerà perciò a deturpare ed inquinare per centinaia di anni ogni luogo del pianeta. Inoltre quando i sacchetti di plastica si ritrovano in mare o negli oceani attentano alla vita di animali acquatici che li inghiottono scambiandoli per cibo. La frenesia dell’uso e getta, modello di vita insostenibile, ci porta a non riflettere sui piccoli gesti quotidiani che, se modificati, potrebbere migliorare la qualità della vita dell’uomo e dell’ambiente. Perciò organizziamoci e quando ci chiederanno: Buste?.. risponderemo con un gentile e deciso: No grazie!
Queste pillole di informazione ambientale sono il nostro contributo alla settimana nazionale “Porta la Sporta“ che si terrà dal 17 al 24 aprile 2010 ed è promossa dall’Associazione dei Comuni Virtuosi, dal WWF, da Italia Nostra, dal FAI e da Adiconsum.
La campagna ha l’obiettivo di sensibilizzare i consumatori sull’uso della borsa riutilizzabile in sostituzione ai sacchetti di plastica . Ogni anno, nel mondo si producono circa cinquecento miliardi di sacchetti di plastica, la cui vita media si stima essere inferiore ai 20 minuti, ma che hanno tempi di smaltimento molto lunghi. Solo in Italia se ne fabbricano ogni anno 300 milioni di tonnellate, che equivalgono a 200 milioni di tonnellate di Co2 immesse nell’atmosfera. Sono dati allarmanti per la tutela dell’ambiente.
A Castel di Sangro la neonata Associazione di promozione sociale “TERRA DI DOMANI” (denominazione volutamente evocativa) si fa promotrice di un processo di informazione e di confronto tra tutti i cittadini, le associazioni e tutti gli Enti Locali del territorio sulle tematiche del riciclo, del risparmio energetico e dell’economia sostenibile, aderendo all’evento nazionale “PORTA LA SPORTA” previsto nella settimana dal 17 al 24 aprile invitando tutti a partecipare alle iniziative in programma.
1. I negozi che aderiscono, esporranno materiale informativo e contribuiranno ad informare la cittadinanza sui danni provocati dalla plastica, inoltre, in alcuni di questi, si troveranno sporte in tela riutilizzabili o contenitori da usare in alternativa alle buste di plastica
2. Il giorno 17 aprile in occasione dell’inizio della campagna”PORTA LA SPORTA” dalle 15.00 alle 20.00 in piazza Patini, si terrà un laboratorio , con i bambini della scuola dell’obbligo, per la realizzazione di sporte, riciclando materiali di scarto,
3. Concorso “PORTA LA SPORTA” rivolto, ma non esclusivamente ai ragazzi delle scuole superiori invitati a creare una sporta utilizzando materiali riciclabili.
REGOLAMENTO – Per partecipare sarà necessario iscriversi entro le ore 20.00 del 15 aprile presso la Pro Loco in P.zza Plebiscito, comunicando il proprio nominativo o quelli dei componenti del gruppo.
I lavori dovranno essere consegnati entro venerdì 16 alle ore 20.00 sempre presso la Pro Loco.
Sono ammesse alla gara sporte realizzate da singoli o da gruppi.
Queste verranno esaminate da una giuria che le valuterà secondo i seguenti criteri:
Funzionalità – Resistenza – Originalità – Fantasia – Idea del riciclo
la premiazione avverrà alle ore 19.00 del 17 aprile durante il laboratorio dei bambini.Le sporte realizzate saranno vendute al’asta in tale occasione e il ricavato servirà a finanziare la campagna stessa.