“Auguro ad Americo i migliori auguri di buon lavoro, certo che saprà interpretare al meglio il nuovo prestigioso e delicato incarico“
L’AQUILA – “È con profondo orgoglio che saluto la nomina di Americo Cicchetti, abruzzese dell’Aquila, a direttore generale della Programmazione del Ministero della Salute”. Lo afferma il senatore di Fratelli d’Italia Guido Liris, eletto in Abruzzo.
“L’ufficio di cui ha preso la guida Americo, a cui mi legano sentimenti di amicizia e stima, è di importanza strategica perché preposto alla definizione, monitoraggio e aggiornamento dei Livelli essenziali di assistenza (Lea) e del piano sanitario nazionale”, fa osservare Liris.
“Da una vita il professor Cicchetti dedica il suo impegno all’organizzazione e alla gestione dei sistemi sanitari e ha assunto responsabilità in organismi scientifici e istituzioni a livello nazionale ed internazionale”, ricorda il senatore, “rappresenta un autentico orgoglio per l’Abruzzo e per la città dell’Aquila, di cui è uno dei migliori ambasciatori”.
“Auguro ad Americo i migliori auguri di buon lavoro, certo che saprà interpretare al meglio il nuovo prestigioso e delicato incarico“, conclude Liris.
Cicchetti, professore di Organizzazione aziendale alla Cattolica di Roma, dirige anche l’Alta Scuola di Economia e Management dei sistemi sanitari (Altems) dell’ateneo.
Autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche e di 17 monografie in lingua italiana ed inglese, Cicchetti prende il posto di Stefano Lorusso che è andato a dirigere la Direzione generale della digitalizzazione, del sistema informativo sanitario e della statistica.