Il sindaco Albore Mascia interviene sulla tematica relativa all’estensione della Riserva con l’accorpamento di altri 29 ettari
PESCARA – Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia , intervenendo sulla tematica relativa all’estensione della Riserva Naturale Dannunziana con l’accorpamento di altri 29 ettari,ha fatto presente che l’ approvazione della legge regionale di ampliamento della stessa sarà oggetto di un approfondimento con il Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi. Sulla tematica verrà aperto un dialogo e ribadita l’attenzione dell’amministrazione comunale nei confronti degli spazi verdi del nostro territorio.
Ha anticipato il sindaco:
Nei prossimi giorni attiverò un contatto diretto con il Presidente della Regione, l’amico Gianni Chiodi, con il quale c’è da sempre un profondo e naturale rapporto di collaborazione sulle tematiche più ‘calde’ che interessano la nostra regione, come nel caso dello sviluppo del porto di Pescara. Insieme valuteremo il contenuto della legge approvata dal Consiglio lo scorso 14 dicembre, per accertarne i contenuti e verificare i nuovi confini della Riserva che, sicuramente rappresenta un prezioso giacimento per l’intero territorio, un giacimento da preservare e tutelare.
Da mesi l’amministrazione comunale sta operando per la redazione del Pan, il Piano Ambientale naturalistico, teso a individuare criteri certi e rigidi per garantire interventi di manutenzione, rilancio e riqualificazione capaci, innanzitutto, di preservare l’habitat naturale. Ora occorrerà evidentemente rivedere i confini di quell’area, alla luce del provvedimento legislativo approvato, e verificando di concerto anche le sue immediate conseguenze sul territorio, conseguenze ancora tutte da valutare.
Solo un’attenta lettura delle carte, una lettura che necessariamente non può prescindere da supporti tecnici, potrà dare l’esatta dimensione e interpretazione di una norma che sicuramente va nella direzione di assicurare alla città di Pescara un patrimonio inestimabile, di dimensioni ancor più interessanti, ma comunque da accertare e approfondire attraverso una riflessione che deve svilupparsi in seno all’intera coalizione di maggioranza. Tale riflessione dovrà vedere protagonista il Comune di Pescara con la stessa Regione Abruzzo, attraverso le figure del sindaco e del Presidente.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter