Dopo la chiusura per la frana del 13 marzo, Anas aveva già riaperto l’arteria a senso unico alternato lo scorso giovedì 2 marzo
TERAMO – Anas ha riaperto a doppio senso di circolazione la strada statale 81 “Piceno Aprutina” nel comune di Penna Sant’Andrea (km 50,700), chiusa lo scorso 13 febbraio a causa di una frana che ha interessato il piano viabile per circa 80 metri. Lo scorso 2 marzo Anas aveva già ripristinato il transito con senso unico alternato, per consentire la prosecuzione dei lavori.
Gli interventi sono stati realizzati da Anas via d’urgenza per consentire la tempestiva riapertura della strada statale 81 e garantire i collegamenti con l’abitato di Penna Sant’Andrea che, a causa dell’importante fenomeno di dissesto idrogeologico che ha interessato la zona – compromettendo gravemente anche il corpo stradale – rischiava di rimanere isolato in un territorio già colpito dal maltempo e dal sisma oltre che dai successivi diffusi fenomeni franosi.
Risolta la situazione di emergenza, i tecnici Anas stanno ora valutando ulteriori interventi strutturali di protezione del corpo stradale, in relazione al particolare contesto di vulnerabilità idrogeologica che caratterizza le aree attraversate dalla statale 81.
Prudenza
Anas raccomanda prudenza nella guida e ricorda che l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”.
Inoltre si ricorda che il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il nuovo numero verde gratuito 800 841 148.