Nel corso della partecipata cerimonia, che si è aperta con l’esibizione del Coro d’Istituto, è stata data lettura di un messaggio di pace in italiano, inglese e giapponese, nonché del messaggio del dottor Ebinuma, botanico di Nagasaki.
Alcuni alunni del Liceo Artistico “Nicola da Guardiagrele”, hanno dato vita ad una estemporanea di pittura.
La manifestazione è stata preceduta da un incontro svoltosi presso la Sala Manzini dell’istituto scolastico nel corso del quale è stata sottolineata l’importanza dei valori simbolici dell’albero di kaki di Nagasaki la cui piantumazione suggella il sodalizio con il Giappone e la riscoperta di una parte importante delle nostre radici storico culturali.
La città di Chieti ha, infatti, dato i natali a Padre Alessandro Valignano, il gesuita considerato a buon diritto “padre” delle relazioni internazionali tra Italia e Giappone e ideatore della prima missione di ambasceria giapponese all’estero. Quel ponte ideale con l’Europa e l’Italia è stato di recente consolidato grazie al Patto di Amicizia siglato tra il Comune di Chieti e la città di Minamishimabara.
A Padre Valignano sarà dedicato un importante convegno realizzato grazie al contributo dell’associazione “Noi del G.B. Vico” che si svolgerà domani, mercoledì 12 aprile, alle ore 16,30 presso la Sala Manzini del Convitto Nazionale. Sarà presentato il volume “Dialogo sulla missione degli ambasciatori giapponesi alla Curia romana e sulle cose osservate in Europa e durante tutto il viaggio”, a cura della prof.ssa Marisa Di Russo. Interverrà, tra gli altri, il prof. Stefano Trinchese, Direttore del Dipartimento di Lettere, Arti e Scienze Sociali dell’Università “G. d’Annunzio.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter