Concerti

Andrew Tyson protagonista il 18 marzo al Teatro Massimo di Pescara

Condividi

Per il 17° appuntamento della 50ª Stagione Concertistica 2015-2016 della Società “L. Barbara” un musicista fra i più interessanti della nuova generazione

PESCARA – Venerdì 18 marzo alle ore 21 presso il Teatro Massimo di Pescara si esibirà il pianista Andrew Tyson fra i più interessanti della nuova generazione, Premio Geza Anda – Zurigo 2015. Questo il programma dei brani che saranno eseguiti:

D. Scarlatti Sonata in re min. K 9 – Sonata in la magg. K 322 – Sonata in re magg. K 96
M. Ravel Miroirs
I. Albéniz Iberia (Libro 1)
F. Liszt Rhapsodie espagnole

Salutato dalla BBC Radio 3 come “un vero e proprio poeta del pianoforte”, Andrew Tyson è emerso come una nuova voce musicale particolare e importante. Nato a Durham (USA) nel 1986, ha fatto il suo debutto orchestrale all’età di 15 anni con la Guilford Symphony. Dopo i primi studi con Thomas Otten alla University of North Carolina, ha frequentato il Curtis Institute of Music, dove ha lavorato con Claude Frank. In seguito ha conseguito diploma di laurea e Master presso la prestigiosa Juilliard School di New York con Robert McDonald, dove ha vinto il Concorso Pianistico Gina Bachauer e ha ricevuto il Premio Arthur Rubinstein. Vincitore assoluto nel 2015 del prestigioso e storico Premio Internazionale Pianistico Geza Anda di Zurigo, la giuria internazionale ha così motivato: “Un fuoriclasse, capace di momenti geniali. La sua creatività ed i suoi mezzi eccezionali gli permettono di trasformare le sue interpretazioni in un caleidoscopio di idee e di situazioni, talora sorprendenti. Non c’è una frase che non abbia il suo significato e la sua caratterizzazione. La sua forte personalità è in costante dialettica con il compositore. Questo confronto continuo porta talora a momenti indimenticabili”.

PROSSIMI APPUNTAMENTI IN PROGRAMMA:

21 marzo – GARY BARTZ QUARTET

4 aprile – ENSEMBLE DEL CONSERVATORIO “L. D’ANNUNZIO”

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter