“La musica tradizionale abruzzese è molto ricca e variegata ma non è stata ancora esplorata a fondo: è stata oggetto di importanti studi ma, sebbene alcuni titoli siano molto noti, essa nasconde ancora numerosi gioielli che meritano di essere proposti al grande pubblico.” (Angelo Valori)
Un viaggio di andata e ritorno dalle terre dell’emigrazione alle Americhe. Tradizioni e oggetti esotici, nuove e irrinunciabili abitudini: tutto questo si è riflesso anche nella musica e nelle arti popolari del ventesimo secolo, come testimoniano esempi chiari e celeberrimi. Lo spunto per il titolo viene dal ricordo – importante, inaudito, magico quasi – delle rimesse alimentari degli emigranti ormai affermati nel nuovo mondo.
Il Caffè dalle A
Il riferimento alle Americhe mette in luce l’intento di Angelo Valori di sottolineare le influenze bilaterali della nostra musica con le sonorità “americane”, sia del nord che del sud. Il jazz si pone come chiave naturale di interpretazione, proprio perché riesce ad essere una matrice contaminante, una base capace di accogliere elementi completamente diversi tra loro, di qualunque provenienza.
Il Caffè dalle Americhe è già stato in parte oggetto di una pubblicazione discografica, Abruzzo Mediterraneo, nel quale Angelo Valori e il M.Edit Ensemble hanno collaborato con artisti del calibro di Javier Girotto e Michele Rabbia.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter