Con successo di pubblico e ottima qualità dei sei finalisti, il concorso nazionale “il Nuovo Satiro” ha visto trionfare il comico lancianese Maurizio Di Marco e piazzarsi al secondo e al terzo posto rispettivamente: Francesco Sarmiento di Pescara e il duo comico “Poi ve lo dico” di Roma.
La serata che ha fatto registrare l’ennesimo e consecutivo “tutto esaurito” del festival, riempiendo la piazza di un pubblico caloroso e appassionato verso la competizione, è stata presentata da Luca Pompei e Massimiliano Elia e ha visto anche la partecipazione di professionisti della comicità e dello spettacolo quali Federico Perrotta, Domenico Turchi e Milo Vallone.
La sesta giornata de “il Fiume e la Memoria” che prosegue fino a Domenica 24, vede in prima serata un’attività di animazione culturale itinerante. Per le vie del centro storico per tutta la serata un gruppo di attori della Compagnia della Memoria, capitanati da Luca Memmo Di Blasio, passeggerà per le vie del centro storico declamando ai presenti alcune delle poesie selezionate per il contest “UniVersi”, riservato a giovani poeti.
La sesta giornata del festival sarà chiusa dall’appuntamento in seconda serata a Corso Manthonè che prevede il concerto di Diego Sartor nel live “Where is My Energy Drink?”. Un set in acustico di blugrass music che vede la partecipazione oltre dello stesso Sartor (voce e banjo) anche di Enrico Buttiglione alla chitarra e di Antonio Chiacchia al contrabbasso.
Sabato 23
Ore 21:15 – Per le vie del Centro Storico
“Autori in corso” – reading itinerante per le vie del Centro Storico.
Per via delle Caserme e Corso Manthonè, una compagnia di attori e saltimbanchi darà voce agli autori di alcune delle poesie della prima edizione del contest “UniVersi”.
Ore 22:45 – Corso Manthonè
Diego Sartor LIVE
“Where is My Energy Drink?” – bluegrass music –
Set in trio acustico per voci, banjo, contrabbasso e chitarra.
Con la partecipazione di Enrico Bottiglione (chitarra) e Antonio Chiacchia (Contrabbasso).
Domenica 24
Ore 21:15 – Cortile di Casa D’Annunzio
“…Qualche cosa era in me, di quel soave.”
Dal Cortile della casa del Vate partirà una passeggiata in costume ottocentesco per via delle Caserme e Corso Manthonè, in onore di Francesco Paolo Tosti e Gabriele D’Annunzio.
Ore 21.45 – Piazza Garibaldi
“Caro Ideal”
Recital teatral-musicale prodotto in collaborazione con l’associazione culturale “Le Franche Villanesi” e in omaggio alle romanze e alla vita di Francesco Paolo Tosti in occasione del centesimo anniversario della morte del celebre musicista abruzzese.
Con Yuri Sablone (pianoforte), Dario Ricchizzi (tenore), Maria Cristina Solfanelli (soprano).
E con la partecipazione di Milo Vallone (voce recitante).
Ore 22.45 – Via delle Caserme
Venti Metri Acustic Trio in
“Melarmony in Love”.
Con Alessandro Verzella e Riccardo Di Pasquale (chitarre) e Stefano La Sorda (contrabbasso)
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter