Ci si auspica di poter presto ripianificare l’evento che ha come obiettivo il racconto di una terra unica attraverso le sue eccellenze enologiche e gastronomiche.
“E’ dovere di tutti noi fare un passo indietro e fermarci in attesa che l’emergenza sia superata“spiega Valentino di Campli, Presidente del Consorzio. “Il Consorzio vuole rassicurare le Aziende socie, che oggi più che mai necessitano di supporto, ed è fiducioso nel poter presto riprogrammare tutte le attività sul territorio nazionale e internazionale con l’obiettivo di fare sistema per diffondere la qualità dei vini abruzzesi e l’unicità del territorio in cui nascono. È il momento di stare coesi e di studiare strategie alternative da attuare non appena sarà possibile riscendere in campo”.
IL CONSORZIO TUTELA VINI D’ABRUZZO
Organismo di carattere associativo senza scopo di lucro, il Consorzio Tutela Vini d’Abruzzo è stato istituito nel 2003 con Decreto del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali (MiPAF) per svolgere funzioni di tutela, valorizzazione e di cura generale degli interessi connessi alle denominazioni da esso tutelate. Sovrintende all’adempimento della disciplina regolamentare delle denominazioni, alla formulazione di eventuali proposte di aggiornamento della stessa, e coordina il lavoro delle categorie produttive del settore ai fini della valorizzazione delle singole denominazioni.
Il Consorzio tutela i seguenti vini a Denominazione di Origine Controllata: Montepulciano d’Abruzzo Doc, Trebbiano d’Abruzzo Doc, Cerasuolo d’Abruzzo Doc, Abruzzo Doc, Villamagna Doc. Tutela inoltre anche i vini a Indicazione Geografica Tipica: Colline Pescaresi Igt, Colline Teatine Igt, Colline Frentane Igt, Colli del Sangro Igt, Del Vastese o Histonium Igt, Terre di Chieti Igt, Terre Aquilane o Terre de L’Aquila Igt.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter