Categorie: AttualitàPescara

Anpi Pescara solidale con i partiti di sinistra

Condividi

PESCARA – L’Anpi di Pescara esprime il proprio sostegno alla legittima protesta democratica della Federazione della Sinistra e dei partiti, come  Rifondazione Comunista e Comunisti Italiani, che la compongono , ritenendo ingiusta la censura di cui tali partiti sono fatti oggetto.

Si legge nella nota dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia Pescara:

E’ innegabile che tali formazioni politiche stiano subendo da parte dei media nazionali, e in particolar modo del servizio pubblico, un ostracismo e un oscuramento che non ha precedenti nella storia della Repubblica.

Non è in discussione l’adesione o meno alle posizioni espresse da questi partiti ma la possibilità per i cittadini di una democrazia di potersi confrontare con le loro proposte e idee.

L’esclusione dal Parlamento delle forze che fanno ancora apertamente riferimento alla tradizione del movimento operaio socialista e comunista rappresenta un impoverimento della dialettica democratica e la perdita del contributo del punto di vista di una delle componenti essenziali dell’antifascismo, della Resistenza e della democrazia repubblicana.

Nessun democratico può gioire dell’oscuramento che patiscono partiti che sono stati e rimangono sempre in prima fila nella difesa dei diritti e delle libertà sancite dalla Costituzione che non casualmente reca in calce
la firma di un comunista come Umberto Terracini.

Pubblicato da
Donatella Di Biase

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter