Home » Attualità » Antenne di San Silvestro: interventi e denunce

Antenne di San Silvestro: interventi e denunce

da Annarita Ferri

La Giunta Regionale è esortata a prendere immediati provvedimenti

antennetPESCARA – E’ ancora irrisolta la grave questione dell’inquinamento elettromagnetico, causato dai superamenti dei limiti di legge fissati per le emissioni elettromagnetiche delle 70 emittenti di radiotelevisione presenti nella zona di S. Silvestro a Pescara.

I cittadini residenti nell’area, preoccupati, hanno fondato da tempo un Comitato anti-antenne e si stanno battendo ancora con tutte le loro forze per eliminarle. Ultimamente hanno denunciato che tutte le emittenti Radio e Tv sono state piazzate lì senza autorizzazioni regionali facendo partire la caccia ai documenti d’autorizzazione. Purtroppo la ricerca è risultata inefficace  e  arrecante una polemica che ha coinvolto anche il consigliere regionale Marinella Sclocco.

Lo scorso 22 ottobre Sclocco aveva richiesto ufficialmente alla Regione copia delle autorizzazioni, ma le era stato risposto che tutta la documentazione era già stata data al Comitato, senza dire però che nemmeno al Comitato era giunta copia delle autorizzazioni; a questo punto la Scocco si è sentita costretta a ricordare alla Giunta regionale che la sua richiesta era stata inoltrata come da lei con l’incarico di consigliere regionale e non come Comitato; queste mancanze fanno pensare proprio ad una grave dimenticanza di chi doveva controllare e che ha esposto così gli abitanti di quella zona a convivere con livelli d’elettromagnetismo al di fuori di ogni cautela.

La polemica si è riaccesa in questi giorni con una nuova lettera formale  inviata dal consigliere Sclocco al Presidente della Regione Abruzzo Gianni Chiodi, del Consiglio Nazario Pagano e della V commissione permanente Affari sociali e tutela della salute per chiedere, ufficialmente, un impegno immediato da parte loro per la risoluzione del problema che sta diventando sempre più preoccupante come dichiara la stessa Marinella Sclocco:

Un problema che incide quotidianamente sulla salute dei cittadini del nostro territorio.

E poi continua spiegando ciò che si era deliberato l’ 1 giugno 2009 nell’assemblea  comunale di Pescara :

Si decise di incontrare il Ministero delle Telecomunicazioni per richiedere l’effettiva vigilanza sulle strutture in questione e concordare la possibilità di anticipare il passaggio al digitale terrestre per la nostra regione.

Siccome le stesse responsabilità sono state assunte in V Commissione, sancite da una mozione congiunta, a cui non è stata ancora  corrisposta alcuna azione evidente,la Sclocco prosegue avvisando:

Ora è il momento di passare ai fatti, i cittadini vogliono sapere la reale volontà e le imminenti azioni che la Giunta regionale intende assumere ed attuare in tempi certi e celeri per la conclusione della vicenda, partendo dal reperimento della copia delle autorizzazioni rilasciate dalla Regione alle emittenti radiotelevisive. Trascorso un periodo di tempo ragionevole invano, sarò costretta ad informare le autorità giudiziarie competenti.

Nei prossimi giorni vedremo come risponderà all’epistola la Giunta Regionale e soprattutto i residenti di San Silvestro si aspettano che finiscano queste comunicazioni e ci siano celeri azioni evidenti.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento