Home » Attualità » Antenne San Silvestro: task-force per affrontare il problema

Antenne San Silvestro: task-force per affrontare il problema

da Donatella Di Biase

PESCARA – Ieri mattina,  nel corso del vertice convocato dal Direttore generale Stefano Ilari per fare il punto della situazione circa il ‘caso’ delle antenne di San Silvestro, l’amministrazione comunale di Pescara ha deciso di adottare  un nuovo provvedimento cioè l’istituzione di una task-force interdipartimentale comunale.Grazie a questo gruppo di lavoro si intende avviare una ricognizione di tutte le antenne radiotelevisive oggi esistenti a San Silvestro colle, verificarne il profilo di compatibilità sotto l’aspetto urbanistico-edilizio, per poi emanare procedimenti sanzionatori nei confronti di quelle emittenti che eventualmente risultassero ‘fuori norma’.

Nel frattempo  si attiverà un Tavolo di lavoro congiunto con la Provincia di Pescara per la redazione del Piano provinciale delle antenne, necessario per esaminare le 28 richieste sospese in Comune dal 2005 per l’installazione di nuovi impianti, pratiche alle quali comunque occorrerà dare una risposta, mentre proseguiranno anche i rilevamenti dell’Arta per tenere sotto costante controllo i livelli di emissione delle onde elettromagnetiche. Rimane dunque alta l’attenzione sul ‘caso’ San Silvestro.

Il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia al termine del vertice al quale hanno preso parte i rappresentanti del Dipartimento Tecnico del Comune, del Dipartimento Servizi al cittadino, del Suap, del Servizio Ambiente, dello Sportello Unico Ambiente e dello Sportello Unico Ambiente e Condoni ha spiegato:

per esaminare a fondo la problematica di San Silvestro abbiamo individuato 3 filoni : il filone procedurale per definire l’esame di 28 procedimenti autorizzativi risalenti al 2005-2006 e non ancora conclusi, che rappresentano delle pendenze. Poi il filone della compatibilità delle attuali strutture sotto l’aspetto urbanistico-edilizio; infine il filone ambientale relativo all’elettromagnetismo.

In merito alla questione procedurale, i nostri tecnici hanno confermato l’esistenza nei cassetti del Comune di 28 richieste di autorizzazione per l’installazione di altrettante nuove antenne, richieste protocollate tra il 2005 e 2006 da emittenti radiofoniche e televisive e che non sono mai state affrontate dal passato governo comunale di centro-sinistra.

Nel corso del vertice odierno è emersa la mancanza, allo stato attuale, del presupposto di legge del Piano provinciale delle antenne o, in alternativa, di una Commissione istituita  dalla Provincia, fondamentali per poter esaminare quei fascicoli, dunque tali procedimenti  pendenti non potranno essere ancora definiti in assenza di tali due strumenti che la passata coalizione di centro-sinistra, al governo della Provincia di Pescara per oltre 15 anni, non si è mai preoccupata di istituire.

Sul tema ho già avuto dei colloqui con il Presidente Guerino Testa che, condividendo il nostro stesso massimo interesse verso la problematica, si è detto pienamente disponibile ad aprire subito un Tavolo di confronto per affrontare la tematica in modo congiunto e coordinato, attuando un’azione sinergica grazie al rapporto di collaborazione esistente tra le due amministrazione amiche; nel frattempo quei 28 procedimenti resteranno sospesi.

In merito alla situazione urbanistico-edilizia delle antenne già esistenti, il sindaco Albore Mascia ha annunciato che:

già da domani scatterà un’attenta ricognizione di tutti gli impianti esistenti sul colle di San Silvestro sotto il profilo della compatibilità urbanistico-edilizia, attività che rientra tra le specifiche competenze del Comune. In altre parole abbiamo deciso di iniziare un procedimento ricognitivo dell’esistente, per verificare quante antenne installate sul sito siano state autorizzate o meno dal Comune e, all’esito, emaneremo, eventualmente, provvedimenti sanzionatori nei confronti dei titolari degli impianti che risulteranno non in regola. A tal fine il Direttore generale Ilari ha già annunciato l’istituzione di una unità operativa interdipartimentale che provvederà anche a far partire i procedimenti necessari alla rivisitazione della situazione oggi in essere.

In merito al profilo ambientale, il sindaco Albore Mascia ha confermato che resta fermo l’attuale sistema di rilevazione delle emissioni elettromagnetiche da parte dell’Arta in primis e, in seconda battuta, del nostro servizio, lo Sportello Unico Ambiente, che, nel caso, provvederà a predisporre i provvedimenti necessari, ossia le ordinanze sindacali, per garantire il rispetto dei limiti di legge in merito alla potenza delle emissioni di onde elettromagnetiche. Ovviamente   tutti i settori e i servizi dovranno lavorare in stretta sinergia al fine di evitare inutili duplicati procedimentali od omissioni di qualsiasi genere. L’impegno della nuova amministrazione comunale in merito alla volontà di individuare una soluzione definitiva al ‘caso’ San Silvestro, è dunque chiaro e forte, e continua a muoversi su direttrici ben specifiche e mirate.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento