LUCO DEI MARSI – Tutto pronto per il concerto a ingresso libero che Antonello Venditti farà questa sera a Luco dei Marsi, a partire dalle ore 21:30. Il cantautore romano, che torna in Abruzzo dopo il successo della data tenuta a Francavilla al Mare lo scorso 1° agosto, si esibirà in Piazza Umberto I in occasione della Festa della Madonna delle Grazie per una nuova tappa di ‘Tortuga il Tour’.
Nato a Roma (sotto il segno dei Pesci) l’8 marzo 1949, Antonello Venditti si avvicina alla musica sin da giovanissimo. Dopo un primo periodo trascorso a prendere lezioni di pianoforte, Antonello matura un approccio più personale e inizia a scrivere canzoni, la prima delle quali è “Sora Rosa”. E’ lui stesso a presentarla agli amici del Folkstudio, il prestigioso ritrovo romano dell’allora nascente circuito folk impegnato giovanile, come Giorgio Lo Cascio e Francesco De Gregori. Con loro Venditti inizia a esibirsi in pubblico e a fare i suoi primi giri di concerti, mentre insieme al solo De Gregori nel 1971 realizza l’album ‘Theorius Campus’, nel quale ognuno dei due artisti ha a disposizione una facciata.
Dopo il successo di “Roma Capoccia”, Antonello Venditti si trasferisce a Milano per incidere il suo primo vero album come solista, ‘L’orso bruno’ (1973). Il grande successo arriva alla fine degli anni ’70 con album come “Sotto il segno dei pesci” e “Buona domenica”. Nel decennio successivo e nei primi anni ’90 Venditti consolida il suo seguito. Il 2009 è un anno importante per Antonello, che celebra la sua carriera quarantennale e il suo sessantesimo compleanno con ‘Le donne’, uno special doppio cd che raccoglie le sue canzoni più famose tutte dedicate alle donne.
Dopo un 2010 di concerti in giro per l’Italia, il 2011 è l’anno di “Unica”, che vede la luce il 29 novembre. ‘Tortuga’, uscito lo scorso anno, e’ il suo ultimo disco di inediti, specchio sonoro nel quale Venditti si è riflesso e mostra, pur nella familiarità di uno stile riconoscibile, un Antonello mai sentito.
Prodotto da Antonello Venditti e Alessandro Canini, “Tortuga” si compone di 9 canzoni ancorate al suono di Venditti e scolpite nello stile del cantautore romano: “Cosa Avevi In Mente”; “Non So Dirti Quando”; “Tienimi Dentro Te”; “Nel Mio Infinito Cielo Di Canzoni”; “I Ragazzi Del Tortuga”; “Ti Amo Inutilmente”; “Attento A Lei”; “L’ultimo Giorno Rubato”; “Tortuga”.