Home » Eventi Abruzzo » Anziani del centro sociale di via Arapietra protagonisti in una commedia dialettale

Anziani del centro sociale di via Arapietra protagonisti in una commedia dialettale

da Donatella Di Biase

PESCARA –  Questa sera , alle ore 20.30,presso l’Auditorium della Circoscrizione Castellamare, in viale Bovio, con ingresso gratuito, si svolgerà uno spettacolo teatrale, allestito su iniziativa dell’assessorato alle Politiche sociali, sotto la Direzione artistica della cooperativa sociale ‘Il Germoglio’. Gli anziani ospiti del centro sociale di via Arapietra saranno i protagonisti della commedia dialettale ‘Nu lampe, ddu lampe, tre lampe…a ciel serene’.

L’esperimento è stato  voluto dall’amministrazione comunale per diversificare le attività svolte all’interno dei centri sociali  che devono divenire non solo punti di aggregazione,  tesi a combattere l’isolamento e l’emarginazione. Di certo un’attività laboratoriale  rende i soggetti che vi partecipano protagonisti attivi e può concorrere a valorizzare il ruolo degli anziani nella società del proprio territorio di residenza.

L’assessore alle Politiche sociali Guido Cerolini in vista dello spettacolo di questa sera  ha ricordato:

il nostro obiettivo è quello di rafforzare, nella prossima programmazione sociale, il rapporto con i centri dislocati sul territorio, promuovendo un miglioramento dell’assistenza domiciliare, attraverso la teleassistenza, affinchè, accanto ad azioni di sostegno e di aiuto rispetto alle fragilità e alle difficoltà vissute dagli anziani, vi siano anche interventi che riconoscano agli stessi anziani la loro ‘ricchezza’ quali portatori di saggezza e di logiche del vivere quotidiano, preziose per la qualità della nostra vita futura, che sarà sempre più caratterizzata da un rafforzamento degli ultimi trend statistici circa l’invecchiamento demografico della popolazione.

Fondamentale è allora il ruolo svolto dai centri sociali, luoghi in cui le attività promosse hanno soprattutto l’obiettivo di stimolare le funzioni e le capacità fisiche e cognitive degli anziani e vanno dall’animazione culturale e ricreativa all’attivazione di laboratori per la rieducazione funzionale, sino a iniziative di prevenzione per il mantenimento del benessere e della sicurezza. Obiettivi che vengono stimolati ogni giorno nei cinque centri sociali esistenti a Pescara, ciascuno dei quali conta almeno 300 iscritti, con punte di 6-700. Oggi, all’interno di questi centri, vogliamo promuovere iniziative innovative, prima fra tutti la nascita di laboratori teatrali.

La cooperativa Il Germoglio, che gestisce la struttura di via Arapietra, ha saputo per prima raccogliere tale invito allestendo una vera compagnia, ‘Nulampedegiuventù’ che  sabato 24 aprile, sotto la regia dell’operatrice Maria Lessa, porterà in scena lo spettacolo ‘Nu lamp, ddu lampe, tre lampe…a ciel serene’. Gli attori sono esclusivamente utenti che frequentano il Centro sociale, che prima non avevano mai recitato e si sono scoperti attori nell’ambito delle attività del centro stesso. Domani assisteremo all’esperimento con il sindaco Luigi Albore Mascia, certi di assistere a uno spettacolo di autentici professionisti.

Lascia un commento