Il nastro del Festival del Cioccolato è stato tagliato insieme ad alcune classi degli Istituti Comprensivi 10 e 4
PESCARA – Inaugurato stamane il dolce villaggio de “La Ciokofabrica”, Festival del Cioccolato che resterà visitabile a piazza della Rinascita fino a domenica 5 marzo, a cura di Confartigianato e dell’associazione La Fabbrica del Cioccolato, con il patrocinio del Comune di Pescara, Assessorato alle Attività Produttive.
Fra gli oltre 30 stand e fra un assaggio e l’altro, il nastro è stato tagliato insieme ad alcune classi degli Istituti Comprensivi 10 e 4, era presente anche la dirigente Annarita Bini e gli organizzatori della manifestazione.
“Una anteprima per Pescara, con la tradizione cioccolatiera umbra e con un prodotto di cui in questi giorni sarà possibile conoscere anche i segreti – così l’assessore alle Attività Produttive Giacomo Cuzzi – grazie alla Confartigianato che ha ideato questa manifestazione che riapre all’insegna della qualità e dell’artigianato piazza Salotto. Vi invito a fare un giro fra gli stand a caccia di assaggi e a portare i bambini alla Fabbrica del Cioccolato, per avere un incontro ravvicinato con un maestro cioccolatiere che illustrerà la filiera produttiva del cioccolato, affinché possano vivere dei laboratori davvero particolari con tanto di assaggi. E’ poi un evento che riapre la piazza intesa come luogo d’incontro e la anima rendendola attrattiva e divertente. Siamo molto soddisfatti del programma che è interessante e davvero inedito e contiamo che l’evento porti in piazza di nuovo tantissime persone”.
OBIETTIVI della Ciokofabbrica
La Ciokofabbrica concederà largo spazio alla parte educativa mediante cenni storici sul cacao e intrattenimenti didattici per le Scuole Primarie, con il racconto di tutte le fasi lavorative del cacao, dalla raccolta alla trasformazione delle fave. Al termine ad ogni alunno sarà consegnato del cioccolato gratuitamente. Allo stesso modo la Ciokofabbrica potrà essere un elemento utile e didatticamente professionante per i ragazzi dell’Istituto Alberghiero, che potranno conoscere tutti gli aspetti tecnici legati alla lavorazione del cacao unitamente ai suoi aspetti nutrizionali.
PROGRAMMA
Sabato 4 Marzo 2017
ore 10.00 Apertura Stand del Cioccolato;
ore 11.00/13.00 16.00/19.00
Incontriamo WILLY WONKA e la Fabbrica del Cioccolato – all’interno della Ciokofabbrica ( per bambini ed alunni Scuole Primarie);
ore 11.45/13.00 – 16.00/19.00
2° Percorso Educativo all’interno della CIOKOFABBRICA : “ Dalla pasta di cacao alla creazione della cioccolata” ;
ore 17.00 Laboratorio per i Bambini “Mi impasto di cioccolato” a cura della Maestra Cioccolatiera Marcella Idili;
ore 18.00 “La cioccolata fa bene?” percorso culturale e nutrizionale sul cioccolato;
ore 20.00 Concerto e balli in piazza Salotto (gruppo di musica salentina e abruzzese);
ore 22.00 Chiusura Stand.
Domenica 5 Marzo 2017
ore 10.00 Apertura Stand del Cioccolato;
ore 11.00/13.00 16.00/18.00
Incontriamo WILLY WONKA e la Fabbrica del Cioccolato – all’interno della Ciokofabbrica; (per bambini ed alunni Scuole Primarie);
ore 11.45/13.00 – 16.00/19.00
3° Percorso Educativo all’interno della CIOKOFABBRICA : “ Dalla fava di cacao alla Cioccolata ” si faranno partecipare i presenti al percorso alla creazione del cioccolatino.
Attesissima per la gioia dei più piccoli nella giornata della domenica la presenza di Masha e Orso, che gireranno nella fiera e con cui sarà possibile giocare e fare foto.
ore 16.00/18.00
“La cioccolata di Modica. Differenze nella preparazione del cioccolato tradizionale” a cura del Consorzio di Modica con la partecipazione di un maestro Cioccolatiere modicano;
ore 17.00/18.00
4° Percorso Educativo all’interno della CIOKOFABBRICA “ Cioccolatini artigianali ed oggettistica in genere” dimostrazione a cura del maestro Matteo Curatolo di Ciocolandia.
ore 22.00 Chiusura Manifestazione.