L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli che, con il Presidente della Società Pescara Parcheggi Roberto Core ha monitorato l’apertura del manufatto, alla presenza di due dipendenti della società, ha ricordato:
appena lo scorso 21 dicembre c’è stato il taglio del nastro per l’inaugurazione di una struttura realizzata nel cuore di Porta Nuova, a due passi dal centro storico, dal nuovo Tribunale, e dal nuovo Polo residenziale-commerciale realizzato dall’impresa De Cecco, una struttura che quindi consideriamo assolutamente strategica sul territorio , lasciando emergere l’interesse della nostra amministrazione nei confronti del tema della mobilità e soprattutto della sosta, quella grande carenza del territorio che rappresenta un po’ il nostro pallino.
Il nostro obiettivo è sicuramente quello di pedonalizzare quanto più possibile il centro urbano, quale misura fondamentale per garantire una concreta riduzione delle micropolveri nell’aria. Ma è anche vero che pedonalizzare non deve tradursi in un allontanamento dei cittadini dal nostro territorio, provvedimento che metterebbe in ginocchio la nostra economia: i cittadini piuttosto devono essere messi in condizione di raggiungere Pescara fermandosi lungo la sua cinta urbana, rappresentata anche dalla ferrovia. E devono potersi fermare trovando aree di sosta disponibili, dotate di servizi efficienti, per poi spostarsi sul territorio a bordo di mezzi pubblici, a piedi o in bici. E sin dal nostro insediamento stiamo operando in tal senso: abbiamo finalmente avviato il progetto della filovia, un progetto in cui crediamo fermamente, filovia che tra l’altro, secondo il progetto che con la Gtm stiamo già verificando per il secondo lotto, dovrebbe transitare proprio in tale zona, trasformando così il parcheggio che oggi inauguriamo in una sorta di ‘parcheggio di scambio’.
Stiamo promuovendo il progetto del bike sharing, con l’individuazione di cinque stazioni di rifornimento, e una delle stazioni è stata fissata proprio a ridosso della stazione ferroviaria di Porta Nuova. Stiamo già sperimentando il trasporto notturno rivolto ai ragazzi, iniziato con ‘Natalino’, per portare in sicurezza i nostri giovani nei luoghi più frequentati di sera, a partire dal centro storico sino a viale Pindaro, nella zona universitaria, un esperimento che comunque vuole dare un contributo a divulgare un’idea diversa di mobilità, la stessa idea che è alla base delle iniziative di ‘Riviera senz’auto’ che abbiamo portato avanti per quattro domeniche tra novembre e dicembre. Ma decongestionare la viabilità significa soprattutto dare infrastrutture al territorio, come i parcheggi, posti auto di scambio tutt’attorno alla cinta urbana, ma anche posti auto nel cuore della città.
E il primo maxi-parcheggio coperto è quello di via Misticoni: la struttura è nata da un accordo di programma con la società De Cecco che ha determinato un investimento complessivo pari a 10milioni di euro, un progetto partito da lontano, dalla seconda giunta comunale di centro-destra guidata da Carlo Pace, con la firma di Oriol Bohigas. E quell’accordo ha previsto la realizzazione di un maxi-parcheggio da 320 posti auto complessivi individuati sotto la sede ferroviaria, videosorvegliato. Punto di forza della struttura sono sicuramente le tariffe differenziate, ossia 50 centesimi per la prima mezz’ora di sosta e 1 euro per ogni ora o frazione. Per l’intera mattinata di parcheggio, dalle 8 alle 20, si pagheranno 8 euro; 7 euro per tutta la notte, dalle 20 alle 8. Il parcheggio delle ventiquattro ore costa 10 euro”. Sarà poi possibile stipulare abbonamenti settimanali (notturni e diurni) al prezzo di 40 euro; l’abbonamento mensile per la sosta solo nelle ore diurne costerà 70 euro; l’abbonamento mensile per il parcheggio solo notturno costerà 80 euro; l’abbonamento mensile notturno e diurno 120 euro. Previsti poi abbonamenti annuali per la sosta diurna al prezzo di 700 euro; abbonamento annuale solo di notte 700 euro; l’abbonamento annuale per la sosta notturna e diurna 900 euro. L’abbonamento mensile per l’eventuale stallo riservato costerà 250 euro e sarà Pescara Parcheggi a decidere gli stalli da riservare agli abbonamenti.Nel frattempo partirà una campagna di promozione della struttura che nei primi giorni resterà aperta solo dalle 8 alle 20, ma da gennaio inizierà il servizio ventiquattro ore su ventiquattro, con l’apertura notturna.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter