Home » Attualità » Apertura dello “Sportello Sviluppo Italia”: da martedì 11 a Pescara attivo il nuovo servizio gratuito

Apertura dello “Sportello Sviluppo Italia”: da martedì 11 a Pescara attivo il nuovo servizio gratuito

da Direttore

PESCARA – In occasione dell’apertura che si è avuta nella giornata di ieri dello Sportello di Sviluppo Italia, istituito presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pescara, sono intervenuti il sindaco di Pescara Luigi Albore Mascia e gli assessori alle Attività Produttive Stefano Cardelli e al Patrimonio Eugenio Seccia.

Già dalla giornata inaugurale si sono avute le prime visite, ben 21 aspiranti imprenditori erano pronti all’ingresso alle ore 9 per chiedere informazioni e notizie circa le possibilità offerte dal mercato per l’apertura di attività in microimpresa o franchising.

Lo Sportello di Sviluppo Italia sarà di promozione all’autoimpiego e inizilamente sarà aperto una sola volta a settimana, il martedì, dalle 9 alle 13. In previsione potrebbero esserci due aperture settimanali.

Ha ricordato il sindaco Albore Mascia:

Circa un mese fa l’amministrazione comunale ha dato il via libera al processo di liberalizzazione dei pubblici esercizi, fissando però dei rigidi paletti sui requisiti e parametri richiesti. Non solo: a brevissimo partiranno le procedure per l’apertura di nuove piccole e microimprese all’interno della Zona Franca Urbana, per non parlare dell’assegnazione dei nuovi posteggi all’interno dei nostri mercati dove nasceranno nuove attività artigianali.

Iniziative che daranno ossigeno e creeranno occasioni per l’avvio di nuova impresa sul territorio e in cui si inserisce alla perfezione l’apertura del nuovo sportello all’interno dell’Urp che farà da volano alla nascita di piccole aziende che potranno contare innanzitutto sullo Sportello di Sviluppo Italia quale utile strumento informativo.

Presso la struttura gli aspiranti imprenditori potranno chiedere notizie circa le modalità di compilazione dei moduli, spesso all’origine dell’80 per cento della mortalità delle piccole imprese, perché una domanda mal compilata è automaticamente respinta. Inoltre la struttura garantirà l’operatività degli strumenti agevolativi controllati da Invitalia sul territorio regionale. In sostanza Invitalia consentirà ad aspiranti imprenditori in cerca di prima occupazione di avviare piccole attività imprenditoriali grazie alla concessione di agevolazioni finanziarie, in parte attraverso l’erogazione di un contributo a fondo perduto, in parte di mutui a tassi agevolati dello 0.40 per cento, assicurando anche servizi di assistenza tecnica e gestionale, in relazione a tre possibili tipologie di iniziative legate all’autoimpiego, ossia il lavoro autonomo, la microimpresa e il franchising, puntando a favorire l’inserimento nel mondo del lavoro di soggetti privi di occupazione e qualificando la professionalità dei soggetti beneficiari.

Le misure fissate da Sviluppo Italia prevedono l’erogazione di aiuti sino a 26mila euro per i lavoratori autonomi e sino a 129mila per le microimprese e, come previsto nel Procotollo d’intesa, il Comune ha messo a disposizione del personale di Sviluppo Italia una postazione informativa presso l’Urp per svolgere l’attività di promozione con l’allestimento di postazioni internet e per ospitare seminari formativi e informativi. Tale iniziativa è oggi fondamentale su Pescara che, specie dopo il dramma aquilano, svolge il ruolo di ‘motore economico’ teso a fornire il giusto sostegno anche ai nostri fratelli aquilani per il rilancio dell’economia regionale. Inoltre le misure inserite in tale dispositivo sono perfettamente consone con quanto previsto nella Zona Franca Urbana che, a sua volta, prevede consistenti sgravi fiscali e contributivi per le nuove piccole e microimprese, due iniziative che sono dunque il segno dell’operatività di una giunta comunale fresca, giovane, dinamica e lungimirante che sa programmare lo sviluppo dell’economia territoriale.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento