Individuare nuove aree di parcheggio ed istituire bus navetta: le proposte del prefetto per l’apertura di Ikea e le risposte dei sindaci. Nuovo vertice tecnico fissato per il 13 agosto
SAN GIOVANNI TEATINO (CH) – Ieri mattina si è tenuto un vertice in Prefettura a Chieti per affrontare l’emergenza del prossimo 29 agosto, quando sarà inaugurato un punto vendita Ikea . Il prefetto di Chieti, Fulvio Rocco De Marinis, che ha riunito, insieme al collega di Pescara, i sindaci e i rappresentanti dei Comuni di San Giovanni Teatino, Chieti, Pescara, Spoltore e Cepagatti e delle Province di Chieti e Pescara ha esortato ad individuare nuove aree di parcheggio, da utilizzare anche almeno per i primi quattro fine settimana successivi ,nonché ad istituire bus navetta.
«Il prefetto – ha spiegato il sindaco, Luciano Marinucci – ha proposto di utilizzare via Po e via Tevere, facilmente usufruibili anche per chi arriva da Villanova di Cepagatti, e collegare quest’area con il punto vendita Ikea tramite un bus navetta, che saranno messi a disposizione dalla stessa società. Tuttavia, ritengo che non basterebbe questa soluzione a garantire un posteggio per le migliaia di automobili che si prevedono in arrivo: per questo, occorrerebbe individuare altre zone di posteggio in prossimità degli svincoli di Villanova e Cepagatti, sempre serviti da navette, oltre ad un’area anche privata e agricola da poter adibire provvisoriamente a parcheggio.
Da sindaco, mi preoccupo di arrecare il meno danno possibile ai cittadini, che non possono subire maggiormente le conseguenze dell’arrivo del colosso svedese sul nostro territorio, che sicuramente avrà una ricaduta negativa in termini di inquinamento. Quello che evidenzio è il rammarico per come Ikea sottovaluti la situazione che si verrà a creare in un punto nevralgico della città e dell’intera area vasta Chieti-Pescara e per questo noi sindaci, congiuntamente, abbiamo chiesto una regia istituzionale superiore e un immediato riordino della viabilità dell’intero comparto. Un altro problema che ho evidenziato è quello della carenza di organico della Polizia Municipale che da sola non è in grado di fronteggiare la mole di traffico che si riverserà sul territorio, senza contare, in prospettiva, che l’inizio del campionato di serie A determinerà un maggiore aumento del traffico sul casello di Chieti-Pescara Ovest proprio nei giorni in cui maggiore sarà l’afflusso di auto verso l’Ikea.
Ringrazio in particolare il collega sindaco Umberto Di Primio che ha sottolineato come l’emergenza rappresentata dal 29 agosto vada affrontata creando una serie di viabilità alternative che vanno necessariamente gestite da soggetti diversi dai Comuni interessati che non hanno a disposizione mezzi e personale sufficiente per gestire questa criticità, né hanno la competenza per farlo, chiedendo che la Prefettura faccia da cabina di regia della situazione».
Il prefetto ha pertanto riconvocato il tavolo tecnico per lunedì prossimo, 13 agosto, al fine di definire la cartellonistica stradale anche con gli enti proprietari delle strade.