Home » Attualità » Approvati due progetti di Servizio Civile presentati dalla Provincia di Chieti

Approvati due progetti di Servizio Civile presentati dalla Provincia di Chieti

da Annarita Ferri

La Giunta regionale finanzia 32 progetti di cui due presentati dalla provincia di Chieti che vedranno impiegati 20 volontari

CHIETI –  Due sono i progetti ideati e proposti dalla Provincia di Chieti approvati dalla Giunta regionale e che daranno la possibilità a venti giovani volontari di poter espletare il proprio servizio nelle strutture dell’ente, a partire da gennaio 2011. La Giunta infatti, ha approvato da poco 32 progetti di Servizio Civile ammessi al finanziamento sugli 84 presentati complessivamente alla Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Il primo progetto, classificatosi al quarto posto in ex aequo con la Provincia di Teramo e il Comune di Civitella Roveto, è denominato Profile.net, che mira a professionalizzare i volontari nell’area della comunicazione, in particolare tramite attività di gestione dei contenuti su web, ampliando la sperimentazione del progetto provinciale “News&Web”, ancora in corso.

L’obiettivo principale del progetto è quello di potenziare le informazioni destinate ai giovani, sperimentando nel partenariato di progetto canali on-line e formati multimediali dedicati alle politiche giovanili, da integrare con le attività del Settore di riferimento e del coordinamento della Rete Informagiovani della Provincia.

Il progetto intende anche innovare le attività di formazione e socializzazione dei volontari di progetto e dei referenti degli enti, utilizzando una piattaforma web specifica per l’electronic learning, messa a disposizione da uno dei partner, coinvolgendo nelle attività anche gli operatori dei Centri InformaGiovani.

Il secondo progetto posizionato al 24° posto, è denominato Vulnerabilità e sicurezza del sistema viario che punta, con il contributo dei partner di co-progettazione, a proseguire le attività già svolte nel passato in ambito di protezione civile. L’obiettivo principale del progetto è quello di fornire uno strumento operativo finalizzato sia alle attività in sede, sia agli interventi di prevenzione ed emergenza in materia di protezione civile sul territorio, sulla base di parametri di riferimento da incrementare ed aggiornare permanentemente. Il progetto intende anche migliorare la conoscenza del territorio della Provincia per agevolare le attività di protezione civile.

Ti potrebbe interessare

Lascia un commento