PESCARA – La commissione Lavori pubblici ,ieri mattina, ha approvato il progetto definitivo per 4milioni e mezzo di euro, che il prossimo 8 ottobre andrà all’esame del Consiglio comunale per poi avviare le procedure di gara, per il completamento del Ponte Villa Fabio-strada pendolo.Entro gennaio 2011 saranno già cantierabili i lavori di realizzazione delle tre rampe di accesso e uscita dall’asse attrezzato su via Aterno con la nuova rotatoria di raccordo alla strada-pendolo.
Nel frattempo è già stato inserito nel Piano triennale delle opere pubbliche per il 2011 il recupero della quarta rampa, per una spesa pari a 800mila euro, quale secondo lotto dell’intervento. L’obiettivo è quello di completare nel più breve tempo possibile il progetto della strada-pendolo, che l’amministrazione comunale ha modificato e riportato alla sua versione originale, riallineando le rampe verso ovest grazie all’esproprio bonario di un’area privata oggi occupata da una rivendita di autovetture.
Il Presidente della Commissione consiliare Lavori pubblici Armando Foschi al termine della riunione ha spiegato:
il progetto è finanziato con fondi Pisu-Fesr e punta al completamento del Piano di raddoppio del ponte di Villa Fabio con la realizzazione della rotatoria di connessione con la strada-pendolo. Nello specifico è prevista la costruzione di tre rampe di connessione dell’asse attrezzato con il Ponte della Libertà e con il primo tratto della strada-pendolo inaugurato la scorsa estate: la prima rampa è quella in uscita Pescara-Villa Fabio; la seconda è in entrata Villa Fabio-Chieti; la terza è in entrata Villa Fabio-Pescara porto.
Ciascuna rampa sarà larga 5,40 metri lineari e con una lunghezza variabile tra i 100 e i 150 metri, sostenuti da muri laterali in cemento armato le cui parti visibili saranno ricoperte di verde. La revisione del progetto, effettuata nei mesi scorsi dagli uffici tecnici, ci ha permesso anche di riallineare e raddrizzare l’assetto della strada-pendolo riconnettendo gli assi e spostando verso ovest la rotatoria che avrà una carreggiata di 7 metri lineari con due corsie nello stesso senso di marcia e un marciapiede di 1,60 metri lineari; sul rondò confluiranno via Aterno, la strada-pendolo e le rampe in ingresso e uscita dall’asse attrezzato.
Per realizzare la rotatoria l’amministrazione procederà con l’esproprio bonario di un lotto di terreno oggi occupato da una rivendita di automobili che verrà spostata su un’altra superficie. Dopo il via libera del Consiglio comunale partiranno le procedure per la gara d’appalto e, secondo le previsioni, il cantiere potrebbe aprire già per gennaio, massimo febbraio 2011. Non solo: nel frattempo l’amministrazione ha recuperato anche la realizzazione della quarta rampa Pescara-Chieti uscita Villa Fabio, opera inserita nel triennale per il 2011 con la previsione di 800mila euro di spesa.
Il nostro obiettivo è quello di completare rapidamente l’asse strategico della strada-pendolo, un’opera concepita e progettata durante la seconda consiliatura Pace al fine di potenziare e razionalizzare il sistema viario: le stesse quattro nuove rampe dell’asse potranno raccogliere, smistare e fluidificare il traffico in entrata o uscita dalla grande viabilità, oltre a garantire il collegamento diretto dell’asse stesso con il Ponte della Libertà verso l’ospedale e il centro cittadino e, attraverso la strada-pendolo, con l’Università o l’area del Tribunale.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter