Presentazione Libri

“Appunti di Geofantastica” il 25 marzo a Casoli la presentazione del libro di Gianluca Caporaso

Condividi

Al Castello Ducale l’autore incontrerà gli alunni dell’Istituto Comprensivo “De Petra”

CASOLI (CH) – Un rendez-vous letterario da non perdere il prossimo 25 marzo presso il Castello Ducale di Casoli; l’amministrazione comunale in collaborazione con Lavieri Edizioni presenta il libro “Appunti di Geofantastica”.

A partire dalle ore 9,30 di sabato, l’autore dell’opera Gianluca Caporaso incontrerà gli alunni dell’Istituto Comprensivo “De Petra”: le classi VA e VB della scuola primaria fino alle 10,30 e a seguire, dalle ore 11:00 fino alle 12:00, le classi prime della scuola Secondaria di I grado.

Un appuntamento culturale, aperto anche ai genitori degli allievi e alla cittadinanza tutta, da non perdere; un’iniziativa a cui non mancare con un volume che raccoglie le storie più intime e segrete delle città attraversate da un misterioso quanto straordinario viaggiatore.

“Appunti di Geofantastica” è un quaderno di viaggi straordinari, un taccuino per viaggiatori visionari, in cui non ci si limita a raccontare la realtà dei luoghi visitati, ma si racconta ciò che di quei luoghi è rimasto sospeso tra realtà, immaginazione e poesia.

In questo diario di viaggio avremo il privilegio di scoprire una Ischia sconosciuta, passeremo per un’inedita Corsano, la città della salute, per poi arrivare all’evocativa Casalbordino, la città dei sogni.

E poi Metaponto, Corleone, Cosenza e Terralba: sette città vere, di cui il viaggiatore geofantastico ci svelerà i segreti più intimi.

A Ischia si parla il secondario, una lingua in cui le parole incominciano con la seconda lettera, a Metaponto i bambini si scambiano le lettere degli alfabeti al posto delle figurine e a Corsano, un tempo detta Corsaro, si insegna la stravaganza.

A riempire l’immaginario di un viaggio tanto ricco di suggestioni e stranezze, le meravigliose illustrazioni di Sergio Olivotti, che tra linee morbide, collage e colori vintage rende l’esperienza geofantastica ancora più ricca e visionaria.

Gianluca Caporaso ama sottolineare che le sue città sono pretesti per raccontare storie, creare legami e saldare rapporti.

L’invito sotteso al lettore è quello di proseguire a immaginare, riempiendo nuove pagine di questo straordinario atlante geofantastico: da L’Aquila a Brindisi, da Castelrotto a Piombino, l’Italia è piena di città dai nomi evocativi, che attendono solo di conoscere la propria improbabile storia.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter