FRANCAVILLA AL MARE – Riparte la stagione teatrale dell’«Auditorium Sirena» di Francavilla al Mare, con la direzione artistica del compositore e regista Davide Cavuti: sabato 8 gennaio alle ore 21, sarà in scena una delle più importanti interpreti del teatro italiano, l’attrice Lina Sastri che aprirà la stagione teatrale con il suo spettacolo «Appunti di viaggio», (biglietti acquistabili su Ciaotikets e al Foyer del Teatro). Accanto all’attrice napoletana, sul palcoscenico, ci sarà il trio di musicisti composto da Gennaro Desiderio al vìolino, Gianluca Mirra alla batteria Filippo D’Allio alla chitarra. Un viaggio, sempre nuovo, nel teatro, nella musica e nel cinema italiano, attraverso i racconti di vita vissuta, gli incontri indimenticabili con le grandi personalità artistiche del nostro paese (da Eduardo a Patroni Griffi, da Roberto De Simone ad Armando Pugliese), con i poeti e i drammaturghi, gli autori e i registi come Nanni Moretti, Nanni Loy, Carlo Lizzani, Woody Allen, Giuseppe Tornatore. Il racconto dell’incontro fatale e improvviso con la musica risveglia ricordi antichi di infanzia: la madre forte e melodiosa, il padre partito per il Sudamerica. Tutto liberamente proposto da Lina Sastri, accompagnata in scena dai suoi valentissimi musicisti capaci sempre di cogliere l’attimo, seguire o anticipare il racconto musicale della sua vita. I brani musicali vanno da “Madonna de lu Carmine” scritta da Roberto De Simone per lo spettacolo Masaniello, alla “Taranta del Gargano”, da “Canzone Appassionata” a “Bammenella”, da “A vita è comme ‘o mare” a “Assaje”, scritta proprio per Lina da Pino Daniele per il film Mi manda Picone, da “La Profezia”, canzone del film “Li Chiamarono… Briganti” di Pasquale Squitieri a “Sud scavame ‘a fossa”, brano inedito di Pino Daniele cantato a rap, dall’inedito “Edua’”, dedicato a Eduardo De Filippo, a “Uocchie c’arraggiunate”, da “Tammurriata nera” a “Amara terra mia” di Domenico Modugno.
E ancora, i grandi classici napoletani e moltissimi altri brani che hanno segnato la carriera musicale e teatrale di Lina Sastri, tra cui “Reginella”, “Maruzzella”, fino all’indimenticabile “Napul’è” di Pino Daniele.
Uno spettacolo mai uguale a se stesso che riserva ogni sera piccole sorprese, un dialogo sincero e appassionato con il pubblico che ascolta pensieri, segreti, dolori e gioie di una grande artista, un taccuino che si riempie ogni sera liberamente, sull’onda dell’emozione, delle parole e della musica. Un viaggio nell’anima che si presenta ogni sera diverso, perché questo è il teatro.
In totale, sono nove gli appuntamenti in cartellone all’«Auditorium Teatro Sirena» allestito dal maestro Davide Cavuti e vedranno la partecipazione di nomi di assoluto prestigio del mondo dello spettacolo, grazie al sostegno dell’assessorato alla cultura guidato da Cristina Rapino e dell’amministrazione comunale di Francavilla al Mare e del sindaco Luisa Russo.
Sabato 22 gennaio è in programma il primo concerto della stagione con la voce di Peppe Servillo, che si esibirà in Trio con due grandi musicisti quali Javier Girotto e Natalio Mangalavite, nel concerto intitolato «L’anno che verrà», omaggio a Lucio Dalla. La «Sezione Prosa» tornerà nel mese di febbraio con lo spettacolo di Paola Minaccioni (11 febbraio) e con l’altra grande signora del teatro italiano, Monica Guerritore, che porterà in scena lo spettacolo da lei interpretato e diretto intitolato «Dall’Inferno all’Infinito».
Gli abbonamenti alla stagione teatrale proseguiranno fino al 22 gennaio nel Foyer dell’«Auditorium Sirena» e sul circuito online Ciaotickets.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter