PESCARA – Venerdì 14 aprile, dalle ore 17, si terrà presso la Sala di Iorio, Provincia di Pescara, la presentazione del nuovo libro “Apri gli occhi” di Anna Di Giorgio. Intervengono Maria Concetta Fallivene, Garante per l’infanzia della Regione Abruzzo e l’editore Arturo Bernava.
Chi è Anna Di Giorgio?
Anna Di Giorgio nasce a Moncalieri (Torino) ma vive in Abruzzo dall’età di quattro anni. Laureata in Lettere Moderne, è giornalista professionista e dal 2005 è redattrice presso l’emittente regionale televisiva Rete8. Per lei scrivere è un’esigenza che nasce dall’introspezione, da uno sguardo che si sofferma più a lungo sulle cose. Tra i premi letterari conseguiti: nel 2011 il Premio internazionale Città di Penne, nel 2012 il Premio opera prima della Fondazione Pescarabruzzo con il romanzo breve Epifania (pubblicato con la casa editrice Tracce), e nel 2019 il Premio nazionale di letteratura naturalistica Parco Maiella.
Di cosa parla esattamente “Apri gli occhi?”
Una scimmia di pezza, cinque bambini. Cinque storie si snodano da un capo all’altro del mondo, unite da un pupazzo che intreccia vite diverse tra loro, accomunate dal dramma dell’infanzia negata. Da un villaggio asiatico, che baratta lo sfruttamento minorile con la sopravvivenza, all’agiatezza corrotta e smaniosa di una famiglia borghese in una città italiana, con la sua inquieta periferia che pullula di invisibili povertà; dalla tranquillità di un indolente paesino della provincia al drammatico esodo di un popolo precipitosamente in fuga dalla guerra. Storie di vite innocenti in cerca di una salvezza spesso negata, raccontate attraverso lo sguardo di una scimmia di pezza, testimone silente di una narrazione senza riscatto.