Home » Sport » Calcio » Lega Pro-D-Eccellenza » Aprilia-Chieti 2-2: i neroverdi resistono in 10, finale più vicina

Aprilia-Chieti 2-2: i neroverdi resistono in 10, finale più vicina

da Redazione

APRILIA (LT) – Parte bene l’avventura playoff per il Chieti che esce imbattuto da Aprilia giocandosi così all’Angelini le possibilità di accedere alla finale con due risultati su tre a disposizione. Grintosi e determinati ma allo stesso tempo sereni nel saper approfittare del momento migliore per colpire, i ragazzi di Paolucci, per due volte sono riusciti a riequilibrare il match con il secondo pari raggiunto nei minuti conclusivi dell’incontro. Se a questo aggiungiamo il fatto di dover giocare oltre 60 minuti con un uomo in meno per l’espulsione di Lacarra, i neroverdi hanno dato un’ulteriore prova di grande solidità della squadra.

Vivarini elogia i suoi per la prestazione e per aver tenuto “sulle corde” i quotati avversari ma qualche errore di troppo non ha permesso di centrare il successo. Soddisfazione anche Paolucci che sottolinea l’ottima prima mezzora dei padroni di casa e che il risultato resta in grande equilibrio per il match di ritorno. Oltre 500 i tifosi neroverdi al seguito anche se più della metà sono dovuti rimanere fuori dall’impianto.

IL MATCH – Due assenze per i padroni di casa che devono rinunciare a Lacheheb e Ceccarelli. Modulo 4-4-2 con Gomes, Gritti, Aquino e Carta sulla linea difensiva, Criaco, Cruciani, Croce e Buonaiuto a centrocampo con Pignalosa e Calderini in avanti. I neroverdi possono contare su tutti i suoi effettivi con un 4-2-3-1 più prudente. In difesa davanti a Feola troviamo Bigoni, Pepe, Migliorini e Malerba con Amadio, Del Pinto che giocano più bassi a centrocampo. In avanti Alessandro unica punta con Fiore, Sabbatini e Lacarra (preferito a Berardino) a supporto.

Buona chance in avvio al 6′ per il Chieti con Alessandro che ben servito da Lacarra conclude con il destro alto. La risposta dell’Aprilia con Buonaiuto che approfitta di una ingeuità di Migliorini per concludere a rete, Feola respinte ma sulla sfera si avventa Feola che segna la rete del vantaggio. Fortuna del Chieti che riesce in pochi minuti a riportarsi in parità: al 19′ fallo di Gomes in area su Sabbatini che è freddo a trasformare con un cucchiaio il rigore concesso. I padroni di casa non ci stanno ed al 25′ tornano ancora a colpire: Pignarola sulla trequarti per Caldeini che si libera dell’avversario e dal limite dell’area calcia sul palo opposto con parabola che supera Feola. È il momento più delicato della partita con la squadra neroverde che si innervosisce ed al 27′ resta in dieci per l’espulsione combinata a Lacarra, reo di aver commesso un duro intervento su Carta. Il tempo si conclude con due bune occasioni per i laziali al 35′ con Bonaiuto che conclude debole da fuori area ed al 43′ con Cruciani e pallone che supera la traversa.

Nel secondo tempo proteste già al 3′ per un intevento del primo assistente che annulla la rete di Alessandro quindi due palle per Calderini al 4′ ed al 13′ ma il pallone termina fuori. Al 19′ è bravo ad intervenire Feola su colpo di testa di Pignalosa. Paolucci tira fuori Alessandro per fa entrare Berardino al 25′ e qualche minuto dopo fuori Fiore per Anastasi. I padroni di casa dopo aver fallito il 3-1 in più circostanze come al 27′ quando è provvidenziale Bigoni su Bonaiuto, subiscono il pareggio al 38′: azione di rimessa per i neroverdi che recuperano su un corner degli avversari, Sabbatini apre per Berardino che sulla sinistra è rapido a mettere al centro un pallone per Del Pinto che supera Bifulco e segna di destro a porta sguarnita. Ultima chance per Calderini che su assist di Germani al volo conclude alto e qualche minuto di apprensione per un malore accusato da Malerba.

TABELLINO:

APRILIA-CHIETI 2-2 (2-1)

APRILIA (4-4-2): Bifulco; Gomes, Gritti, Aquino, Carta; Criaco (43’ st Diakite), Cruciani, Croce, Buonaiuto; Pignalosa (31’ st Germani), Calderini. A disposizione: Pellegrino, Di Libero, Crialese, Iovene, Salese. Allenatore: Vivarini.

CHIETI (4-2-3-1): Feola; Bigoni, Pepe, Migliorini, Malerba (47’st Serpico); Amadio, Del Pinto; Fiore (36’ st Anastasi), Sabbatini, Lacarra; Alessandro (25’ st Berardino). A disposizione: Perucchini, Gialloreto, Pedrocchi, Gammone. Allenatore: Paolucci.

Reti: 15’ pt Criaco (A), 18’ pt Sabbatini su rigore (C), 25’pt Calderini (A), 38’st Del Pinto (C).

Espulso Lacarra al 27’pt.

Ammoniti: Aquino (A), Pepe (C), Calderini (A), Croce (A), Feola (C), Criaco (A), Malerba (C).

Recupero: 1 minuto nel primo tempo, 4 minuti nella ripresa.