ABRUZZO – Aran World, leader in Italia nelle esportazioni e tra le prime aziende italiane nella progettazione, produzione e commercializzazione di cucine, mobili da ufficio e camere da letto, è protagonista di “Botteghe di mestiere e dell’innovazione”.
Questa iniziativa, promossa da Italia Lavoro (oggi Ampal) nell’estate 2016, fornisce ai giovani disoccupati, tra i 18 e i 35 anni, un’opportunità di inserimento nel mondo del lavoro: i partecipanti sono entrati in contatto diretto con aziende di eccellenza e particolarmente all’avanguardia del territorio abruzzese e, attraverso un tirocinio remunerato, hanno iniziato un importante percorso formativo.
Una delle “botteghe” che ha avuto i migliori risultati è stata Aran World: inizialmente, i tirocinanti sono stati inseriti all’interno dei reparti produttivi e, affiancati costantemente da tutor, hanno iniziato a conoscere ed approfondire i prodotti e la realtà aziendale; al termine del periodo, a tutti è stata data la possibilità di proseguire il percorso formativo in Azienda e, i profili più idonei, sono stati inseriti negli uffici tecnici, commerciali e marketing.
Le politiche attive del lavoro hanno avuto un concreto riscontro occupazionale che ha coinvolto tutti i partecipanti, che hanno dimostrato di interpretare al meglio questa opportunità. La maggior parte è stata assunta direttamente da Aran World; altri hanno trovato lavoro in altre importanti realtà della zona.