Home » Attualità » Concluso a Pescara l’Arbor Day

Concluso a Pescara l’Arbor Day

da Redazione

arbor day 2014 a PescaraL’evento ha fornito l’occasione per sensibilizzare i cittadini sull’importanza di una corretta gestione degli alberi in ambiente urbano

PESCARA – Si è concluso ieri a Pescara l’Arbor Day, evento istruttivo e tecnico a cura della Società Italiana di Arboricoltura (SIA) Onlus in collaborazione con il Comune,e che si è svolto nella  Riserva Dannunziana e presso l’Arurum .Gli assessori Paola Marchegiani e Adelchi Sulpizio hanno commentato  la tre gioni  sottolineandone il bilancio positivo.

Pescara arbor day“Un impatto sostenibile e naturale – dice l’assessore alla Riserva Dannunziana Paola Marchegiani – che ci ha insegnato non solo quanto sia importante un approccio istintivo con la natura che forse noi abbiamo perso, ma quanto sia moderna tale prospettiva che consente di recuperare un contatto con la natura che è filosofia, ma anche manutenzione. Un evento reso possibile dalla proficua collaborazione con la Camera di Commercio e il Marina di Pescara che ci hanno supportato mettendo a disposizione spazi e strutture per accogliere al meglio la SIA e un grazie anche a tutta la struttura comunale che ha dato valore e attenzione all’evento. arbor dayLa città di Pescara ha dei polmoni verdi di inestimabile valore che devono essere tenuti e vissuti in modo diverso, più aperto alla collettività e alla tecnologia che ha fatto passi enormi, come abbiamo potuto vedere dai seminari e dagli incontri di questi giorni”.

“La città ha vissuto davvero un’esperienza fantastica – aggiunge l’assessore al Verde Pubblico Adelchi Sulpizio – Perché ha potuto ascoltare gli esperti della SIA su argomenti non solo tecnici, ma ha anche potuto vivere la natura salendo sugli alberi, recuperando un contatto che abbiamo purtroppo perso. Ma la cosa importante è che mentre bambini e adulti utilizzavano i cantieri di Tree Climbing, i volontari della Onlus hanno fatto manutenzione al nostro verde della Riserva per un valore di oltre 50.000 euro. Una manutenzione che alla città non è costata nulla. Speriamo di poter ripetere l’esperienza in futuro, di certo lascia una serie di esempi che di certo adotteremo nel trattare il verde cittadino da oggi in poi”.

Ti potrebbe interessare