Il convegno in argomento con il contributo di architetti, liturgisti, artisti, docenti universitari e specialisti nel campo vuole ripercorre il tempo e lo spazio del Giubileo ove l’arte e l’architettura hanno raccolto e tramandato le tante tracce vive dei testimoni della fede attraverso la costruzione ed il restauro di edifici per il culto nonchè la progettazione di nuovi assetti viari, di ponti e di ospedali per viandanti e pellegrini.
Da sempre, infatti, il Giubileo è stato occasione propizia per realizzare grandi opere che hanno inciso nello sviluppo economico, culturale, sociale, artistico ed urbanistico sia dell’Urbe che delle città attraversate dai pellegrini ‘romei’.
L’evento si articolerà in una unica giornata di due sessioni. Interverranno Mario Botta, Marco Petreschi, S.E. mons. Bruno Forte, don Valerio Pennasso, padre Andrea Dall’Asta, Claudio Varagnoli, Adriano Ghisetti Giavarina, Marcello Villani e Mauro Congeduti.
INFO – Per la partecipazione al convegno sono stati attribuiti 6 crediti formativi professionali per gli architetti. Per maggiori informazioni sul programma e sulle iscrizioni: http://www.thema.es/convegno-architetture-e-luoghi-della-misericordia-pescara-28-ottobre-2016/
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter