Il provvedimento scattato ieri , sarà in vigore per tutto il mese di dicembre
PESCARA – A partire da ieri, 5 dicembre, il parcheggio sulle aree di risulta sarà a pagamento anche nelle giornate di domenica. Il provvedimento, che resterà in vigore come per l’intero mese di dicembre, assicurerà la presenza dei parcheggiatori di Pescara Parcheggi che, con il consueto incremento di presenze sul territorio per il Natale, aiuteranno a disciplinare in modo razionale la sosta sulla superficie, evitando ingorghi, caos e problemi. Ovviamente verranno applicate le stesse tariffe previste nel corso della settimana, ossia 1,50 al mattino, 1,50 al pomeriggio o 3 euro per l’intera giornata. Il dispositivo riguarderà esclusivamente le aree di risulta mentre tutte le altre aree di sosta a pagamento della città resteranno gratuite di domenica.
L’assessore alla Mobilità Berardino Fiorilli dopo che la giunta comunale ha approvato la relativa delibera, ha spiegato :
L’esperienza ci racconta di migliaia di autovetture che si riversano nel quadrilatero compreso tra via Venezia, corso Vittorio Emanuele, via Leopoldo Muzii e via Nicola Fabrizi, un’area su cui gravitano circa 900 attività commerciali che entro qualche settimana rappresenteranno l’anima del costituendo Centro commerciale naturale.
Come di consueto quelle migliaia di vetture che si riverseranno su Pescara nelle giornate festive prenderanno d’assalto inevitabilmente il maxi-parcheggio delle aree di risulta, l’unico per ora situato in pieno centro e capace di dare accoglienza a migliaia di auto, un fenomeno particolarmente prevedibile quest’anno con il lungo ponte festivo che partendo da oggi giungerà sino a mercoledì 8 dicembre.
Ma, proprio per fronteggiare tale ‘invasione’ riteniamo necessario prevedere la presenza di parcheggiatori capaci di garantire una sosta razionale, di evitare l’ingresso nell’area di posteggio di un numero di vetture superiore alla capienza stessa della superficie e di scongiurare blocchi o situazioni di caos con mezzi magari lasciati a ridosso delle vie di ingresso e uscita o lungo i corridoi di passaggio. A partire da domenica ,5 dicembre, dunque, e per l’intero mese di dicembre, resterà in vigore la sosta a pagamento sulle aree di risulta, ossia zona sud, zona Terminal bus e zona nord, anche nelle giornate della domenica, ossia il 5, il 12 e il 19 dicembre, oltre che nella giornata di mercoledì 8 dicembre, quando ancora i negozi di Pescara resteranno aperti.
Tale provvedimento non influirà assolutamente sugli arrivi in città per lo shopping di Natale, ma piuttosto la presenza dei parcheggiatori anche di domenica, nelle ore notturne, rappresenterà un ulteriore elemento di sicurezza per i tanti cittadini che vorranno attardarsi lungo le nostre vie, magari anche per usufruire della pista di pattinaggio sul ghiaccio, in via di allestimento in piazza Salotto, o per guardare le vetrine, e rappresenteranno una sicurezza anche per gli stessi operatori commerciali, negozianti o commesse che di sera, chiusa l’attività, potranno sempre ritirare il proprio mezzo lasciato in sosta senza correre rischi. Il parcheggio sulle aree di risulta sarà gratuito nelle giornate del 25 e 26 dicembre, ossia nel giorno di Natale e Santo Stefano, e la delibera estende tale disciplina anche agli anni futuri, lasciando invece gratis di domenica la sosta in tutte le altre aree con le strisce blu, che sono a pagamento nel corso della settimana.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter