Al via il massimo campionato di basket e per Teramo c’è l’esordio da brividi contro la Montepaschi Siena. Si gioca al “PalaScapriano” quest’oggi alle 18 davanti alle telecamere de La7
TERAMO – La Banca Tercas fa l’esordio in campionato davanti al proprio pubblico. Prima giornata della nuova stagione e subito un incontro di quelli difficili. I biancorossi riceveranno al PalaScapriano i Campioni d’Italia della Montepaschi Siena e per l’occasione ci sarà il debutto anche per La7 che irradierà il match in diretta a partire dalle 17:50, avendo scelto Teramo come palcoscenico per la “prima”. Prevendita a gonfie vele con un Palazzetto dello Sport che stasera presenterà un bel colpo d’occhio.
I senesi non hanno bisogno più, ormai, di presentazioni. Sono da anni protagonisti indiscussi in Italia e anche in questa stagione saranno tra le compagini da battere tanto in campionato quanto in Eurolega. A riprova della consolidata forza della “mens sana”, la recente vittoria ottenuta dai ragazzi di coach Pianigiani sulla Bennet Cantù in Supercoppa.
In casa biancorossa, dopo i test pre-campionato, si attende la gara con fiducia. Lulli e compagni hanno preparato la sfida nel migliore dei modi con la solita concentrazione ascoltando i consigli di coach Ramagli, che commenta:
È per noi motivo di grande stimolo incontrare i campioni d’Italia della Montepaschi, una squadra che nell’ultimo lustro ha dato grande esposizione alla pallacanestro, sia in campo nazionale che internazionale. Questa gara rappresenta per noi un grande stimolo, perché misuriamo la nostra crescita confrontandoci contro i migliori.
Impaziente dell’esordio è il ds Lorenzo Marruganti:
Finalmente si ricomincia ed essere di nuovo qua è comunque la cosa più bella! Iniziamo contro la squadra più forte d’Italia degli ultimi anni e una delle migliori d’Europa e penso che questa possa essere un’occasione straordinaria e una giornata memorabile di sport per Teramo e per tutto l’Abruzzo.
Tutti disponibili in casa Banca Tercas, con l’unica eccezione di Johnson.
I biancorossi non hanno mai battuto i toscani. Su 16 incontri disputati, 16 sono state le vittorie di Siena.
Due gli ex di turno: il direttore sportivo Lorenzo Marruganti che per 20 anni, dal 1985 al 2005, ha lavorato alla Mens Sana Siena e David Moss che, con la maglia della Banca Tercas, ha collezionato 34 presenze e 437 punti, nella stagione 2008/2009.
Dirigeranno l’incontro Guerrino Cerebuch di Trieste, Gianluca Mattioli di Pesaro e Gianfranco Ciaglia di Caserta.