Ascoli-L’Aquila 1-3: nuovo colpo esterno dei rossoblù, ripresa perfetta

Condividi

I rossoblù bissano il successo esterno di Lecce e cancellano il passo falso casalingo con il Pisa

ASCOLI – Porta bene giocare in trasferta ai ragazzi di Pagliari che anche ad Ascoli hanno saputo imporre il proprio gioco in particolare nella ripresa dove la squadra non ha praticamente sbagliato nulla. Tre punti molto importanti che proiettano la compagine abruzzese in quarta posizione a ridosso del Catanzaro e con Pontedera e Pisa a sole 3 lunghezze. Botta e risposta nel primo tempo, poi nella ripresa Frediani riporta nuovamente la squadra in vantaggio con Gallozzi abile a chiudere i conti a dieci minuti dal termine.

COSÍ IN CAMPO – Modulo speculare, 4-3-3 con bianconeri che inseriscono Scalise, Bianchi, Schiavino e Giacomini in difesa; Capece, Pestrin e Colomba a centrocampo e con il tridente formato da Falzerano, Malatesta e Tripoli. Due novità in formazione per la squadra di Pagliari con Scrugli preferito nel ruolo di terzino a Gizzi a costituire la difesa con Dallamano dall’altra fascia e i centrali Zaffagnini e Pomante; e con Ciciretti per Triarico in avanti con Frediani e De Sousa. A centrocampo recupero in extremis per Carcione a far reparto con Del Pinto e Corapi.

IL MATCH – Subito problemi per Vallesi che già a 14′ deve fare a meno di Colomba infortunato, al suo posto Scognamillo con Bianchi che passa a fare il terzino mentre scalise avanza come esterno di centrocampo. Dopo una conclusione insidiosa al 17′ di Pestrin di destro da fuori area che sfiora l’incrocio dei pali arriva una ghiotta occasione per i padroni di casa: Tripoli dalla sinistra la scodella al centro per Malatesta che in tuffo, a due passi dalla porta, centra il palo quindi Scalise a porta vuota colpisce a lato. L’Aquila non perdona e al primo vero affondo passa in vantaggio: siamo al 25′ quando Corapi percorre 30 metri palla al piede sulla trequarti campo bucando centralmente la difesa avversaria, perfetto il tempo di passaggio per De Sousa che in area è un fulmine a colpire in diagonale di destro ad incrociare sul secondo palo. Quindi al 27′ ci prova Corapi con una conclusione a giro che sfiora il palo più distante ma un minuto dopo Malatesta approfitta di un errore in marcatura per trasformare su cross dalla destra di Scalise e torre di Capece. Due occasioni per gli ospiti prima della fine del tempo: al 37′ Frediani non da forza di testa su cross di Corapi dalla destra e Russo può bloccare facilmente quindi un bolide dai 35 metri di Carcione al 40′ ma Russo devia a lato la conclusione a giro ma centrale.

Nella ripresa arriva subito il nuovo vantaggio della squada abruzzese con Frediani che sale in cattedra: 4′ dalla destra Scrugli gli offre un assist morbido che viene chiuso a rete con un sinisto al volo di rara bellezza mentre qualche istante prima aveva offerto un interessante assist per De Sousa che arriva con un pizzico di ritardo. Al 13′ timida reazione bianconera con una punizione di Tripoli dal vertice sinistro con Testa che blocca a terra senza troppe difficoltà. Secondo cambio per Vallesi al 18′ con Iotti per Scognamillo mentre Pagliari inserisce prima l’ex bianconero Gallozzi per Ciciretti poi Ciotola per Carcione apparso affaticato. I padroni di casa provano a fare la partita ma con la squadra rossoblù schierata ed attenta in ogni zona del campo, resta difficile trovare gli spazi adeguati per colpire. Così al 37′ ci pensano proprio gli ospiti a chiudere i conti con Ciotola che lavora un buon pallone offerto da Dallamano sulla destra e dal fondo serve a centro area Gallozzi che è freddo ad insaccare alla destra di Russo. Bravo ma sfortunato il neo entrato rossoblù che appena due minuti dopo si fa male lasciando il posto a Triarico. Nel finale c’è solo una conclusione di Tripoli che conclude al 38′ di destro in posizione leggermente defilata con palla che sfiora la traversa.

TABELLINO:

ASCOLI (4-3-3): Russo; Scalise, Bianchi, Schiavino, Giacomini; Capece, Pestrin, Colomba (14? pt Scognamillo, 18? st Iotti); Falzerano, Malatesta, Tripoli. A disp: Piacenti, Gandelli, Iotti, Scicchitano, Randall. All: Vallesi

L’AQUILA (4-3-3): Testa; Scrugli, Zaffagnini, Pomante, Dallamano; Del Pinto, Carcione (29? st Ciotola), Corapi; Frediani, De Sousa, Ciciretti (17? st Gallozzi, 37? st Triarico). A disp: Addario, Gizzi, Ligorio, Infantino. All: Pagliari.

Arbitro: Illuzzi di Molfetta

Reti: 25? p.t. De Sousa, 28? p.t. Malatesta, 4? s.t. Frediani, 35? s.t. Gallozzi

Ammoniti: Carcione, Bianchi, Triarico

Spettatori 2.072, incasso di euro 19.365.

RISULTATI:

Ascoli-L’Aquila 1-3
Frosinone-Barletta 1-0
Grosseto-Perugia 2-0
Lecce-Catanzaro 1-2
Pisa-Nocerina 5-2
Prato-Gubbio 0-0
Salernitana-Pontedera 1-2
Viareggio-Paganese 0-1
Ha riposato il Benevento

CLASSIFICA:

Pontedera e Pisa 10 punti; Catanzaro 8; Benevento, Frosinone e L’Aquila 7; Prato 6; Grosseto 5; Perugia e Salernitana 4; Paganese, Ascoli, Nocerina e Viareggio 3; Gubbio 2; Barletta 1; Lecce 0.
Ascoli 1 punto di penalizzazione.

Prossimo turno (domenica 29 settembre):

Barletta-Salernitana, Catanzaro-Pisa, Gubbio-Grosseto, L’Aquila-Viareggio, Nocerina-Frosinone, Paganese-Prato, Perugia-Lecce, Pontedera-Benevento.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter