L’AQUILA – Carlo Benedetti (PD) ha sottolineato come la situazione emergenziale e le conseguenti deroghe al codice degli appalti ed alla complessa materia degli affidamenti pubblici consiglino a tutti cautela ed impongano anche a chi non governa di esercitare con consapevolezza e pienamente un ruolo di controllo.
A suo parere le singole ASL dovrebbero organizzare in maniera più adeguata gli Uffici preposti agli appalti che devono essere sottratti il più possibile alle influenze della Politica locale.
Carlo Benedetti ha dichiarato che le vicende degli ultimi giorni legate alla figura ed al ruolo nella sanità cittadina dell’assessore Liris, hanno chiarito la dinamica dei rapporti tra la Dirigenza della Asl n. 1 e la politica regionale. Pertanto, chiede che la ASL n 1 riorganizzi subito l’ufficio gare lasciato interamente oggi a facenti funzioni ed a personale somministrato, nel segno della efficienza ed a garanzia del rispetto della legalità e nomini magari un Dirigente indipendente dalla politica proprio perché da quell’ufficio passerano i soldi degli interventi straordinari e sarà necessaria ogni attività di controllo. Benedetti ha chiesto, altresì, la pubblicazione sull’albo pretorio di tutto gli atti nel rispetto della Legge sulla trasparenza.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter