Aspettando la Giostra Cavalleresca 2014

Condividi

I Borghi e i Sestieri si preparano

SULMONA (AQ) – Negli ultimi giorni la città è in fermento a pochi giorni dalle gare del torneo cavalleresco della Giostra di Sulmona, giunta alla ventesima edizione, che si svolgerà Sabato 26 e Domenica 27 Luglio.

LA SFIDA – I sette capitani dei Borghi e Sestieri hanno lanciato le sfide annunciando le coppie dei cavalieri che si confronteranno in piazza Maggiore alla conquista del XX Palio, realizzato da Alessandro Angeletti di Roma, tentando di strappare il titolo al Sestiere di Porta Manaresca vincitore dell’ultima edizione. All’imbrunire, squilli di chiarine e rullo di tamburi hanno dato il via alla suggestiva cerimonia sul sagrato di palazzo dell’Annunziata, davanti a un folto pubblico, tra musici, figuranti, dame e nobili in costume d’epoca. Tifo da stadio tra i sostenitori di Borghi e Sestieri alla lettura del Bando di sfida da parte dei capitani che, secondo il rito, hanno chiesto, uno dopo l’altro, al Mastrogiurato della Giostra sulmonese e al popolo della Giostra di poter partecipare a “la tenzone ne lo campo di gara di piazza Maggiore”.

LA SFILATA IN CORSO OVIDIO – Sarà la famosa e affascinante attrice Anna Falchi a vestire i panni della regina Giovanna d’Aragona, principessa di Sulmona nella rievocazione storica della visita alla città. Sfilerà nel corteo storico che domenica prossima, 27 luglio, precederà le sfide della Giostra Cavalleresca di Sulmona, in piazza Maggiore. Tradizione vuole che il corteo ripeta il rito dell’uscita delle famiglie gentilizie e dei maggiorenti della città per recarsi in piazza Maggiore ad assistere alle gare. Le dame di Borghi e Sestieri indosseranno le “presentose”, manufatti tradizionali dell’oreficeria abruzzese, lavorati dai giovani del centro diurno “Giuliana Fapore” (Centro salute mentale di Sulmona), nell’ambito del progetto “Elastica-mente”.Il gioiello è stato donato ai Capitani di Borghi e Sestieri durante la cerimonia di presentazione del Palio.

Il VESSILLO – È stata presentata domenica 20 luglio la nona edizione de “Il Vessillo”, periodico pubblicato dal sestiere di Porta Japasseri, in piazza S.Monica, Una rivista elegante e raffinata che torna come appuntamento tradizionale dei giorni della Giostra Cavalleresca. Il numero di quest’anno è dedicato all’universo femminile. “Un omaggio a tutte le donne che nel corso dei secoli sono state il collante della famiglia e il motore delle attività domestiche” ha sottolineato nella presentazione al periodico il direttore responsabile Antonio Di Bacco. La pubblicazione offre spunti di riflessione sulla condizione della donna maturata attraverso i secoli, progredendo sulla strada, non facile, dell’emancipazione e della parità. La conoscenza, l’educazione sociale e individuale, l’integrazione ed il rispetto possono essere antidoto a chi voglia ostacolare il cammino di emancipazione femminile.

Ma la pubblicazione del sestiere rossonero si sofferma anche su antichi mestieri e arti minori, l’abbigliamento delle donne nel XV secolo, storie al femminile fino a gettare uno sguardo sulle attività sociali di Porta Japasseri, frutto d’impegno e di passione di tutto un anno. Il capitano del sestiere di Porta Japasseri, Antonio Cinque, ha annunciato l’avvenuto rinnovo dell’amicizia con la città greca di Zante ed il gemellaggio con i Comuni di Anversa degli Abruzzi ed Ovindoli. La pubblicazione, ricca di illustrazioni, di riproduzione di documenti d’archivio e di articoli di spiccato interesse culturale, è stata curata nella progettazione e realizzazione da Vincenzo Di Primio, direttore artistico del sestiere, nella grafica da Enzo Pettinelli e per i testi da Beatrice Ricottilli, Maria De Deo, Marina Carugno, Fabio Maiorano, Antonio Pantaleo e Angelo Di Giusto.

Un augurio di successo per la Giostra cavalleresca ed un apprezzamento per la pregiata pubblicazione sono venuti dal sindaco di Sulmona, Giuseppe Ranalli, dal parroco don Gilbero Uscategui e dall’assessore alla Cultura del Comune di Anversa, Mario Giannantonio. Il sindaco ha aggiunto che la Giostra deve essere motore per lo sviluppo delle attività produttive e quindi deve essere considerata una manifestazione da inserire nella legge regionale n. 55 del 18.12.2013 che disciplina l’organizzazione diretta di eventi e la concessione di contributi per la realizzazione degli stessi, senza scopo di lucro, di carattere umanitario, culturale, sportivo, artistico, scientifico e sociale, attinenti allo svolgimento delle funzioni regionali e nel rispetto dei principi stabiliti dallo Statuto e dalla normativa statale di riferimento.

Il commissario reggente dell’associazione Giostra cavalleresca, Domenico Taglieri, si è rallegrato per l’atmosfera festosa che ha segnato la manifestazione in piazza S.Monica. “É fondamentale questo clima di entusiasmo e di attesa per la Giostra che in questi giorni si respira in città – ha detto Taglieri –segno che la Giostra è viva”. Poi il commissario dell’associazione ha ribadito l’importanza fondamentale che il ruolo della politica riveste per consolidare la Giostra cavalleresca. “La presenza della politica è essenziale ed è per questo che già la scorsa settimana, in occasione della cerimonia di presentazione del palio, abbiamo ospitato il presidente del consiglio regionale, Giuseppe Di Pangrazio che tornerà per la Giostra di Sulmona, questa volta insieme al presidente della giunta regionale, Luciano D’Alfonso.

I BIGLIETTI D’INGRESSO – Nella rotonda di palazzo S.Francesco è aperta la biglietteria dove sarà possibile acquistare i tagliandi di ingresso alle tribune di piazza Maggiore tutti i giorni, la mattina dalle 9.30 alle 12.30 ed il pomeriggio dalle 16 alle 20. Nella giornata di sabato per le tribune Acquedotto, Anello e Fontanone il prezzo è fissato a dieci euro. Per la stessa giornata, nelle tribune di Borghi e Sestieri, il costo del biglietto è di cinque euro. Nella giornata di domenica per le tribune Acquedotto, Anello e Fontanone, il biglietto costa venti euro. Nella stessa giornata, nelle tribune di Borghi e Sestieri, il tagliando è pari a dieci euro. Esclusivamente presso Borghi e Sestieri sono in vendita biglietti a pacchetto, per le due giornate, pagando tredici euro.

I biglietti per la Giostra dei Borghi più belli d’Italia (mercoledì 30 luglio – ore 21.30) costano sette euro per le tribune e cinque euro per i posti riservati a Borghi e Sestieri. Per la Giostra d’Europa (domenica 3 agosto – ore 18) il prezzo dei tagliandi è di 15 euro per le tribune mentre otto euro costano per i posti di Borghi e Sestieri.

Pubblicato da
Redazione

L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter