ASSERGI (AQ) – É stato presentato ieri mattina in conferenza stampa ad Assergi il Progetto Life+ Praterie , cofinanziato dall’Unione europea.
«É motivo d’orgoglio per il Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga l’approvazione, da parte della Comunità Europea, di un progetto destinato ad influire efficacemente sul fragile equilibrio tra le necessità legate alla conservazione dei preziosi habitat delle praterie e le attività antropiche a queste collegate». Così si è espresso il Direttore dell’Ente, Marcello Maranella .Presenti anche la coordinatrice interna Pina Leone e la project manager Annette Mertens. “Praterie” ha un budget di circa 1.680.000 €, finanziato per il 50% dalla UE. Di durata quinquennale, vede l’Ente Parco come unico beneficiario e coordinatore, coinvolgendone pertanto tutti i servizi operativi. L’area di progetto coincide con il grande altipiano di Campo Imperatore, oltre che con alcune aree minoritarie dei Monti della Laga che, analogamente al primo, sono interessati da habitat elencati nella direttiva europea “Habitat”.
Per quanto attiene alle prime, in sinergia con i nove comuni ricadenti nell’area di progetto e con le associazioni di categoria, sarà avviato un processo di negoziazione per armonizzare i regolamenti di pascolo con le attese di tutela, in aggiunta ad azioni di infrastrutturazione che vedranno la creazione di abbeveratoi, la recinzione dei laghetti d’alta quota e l’installazione di recinti e ricoveri per vitelli e ovini, garantendo agli allevatori tutta l’assistenza tecnica necessaria a recepire il nuovo corso. Per gli aspetti legati alla gestione turistica, nell’ambito del progetto si provvederà a restaurare 10 km di rete sentieristica, a creare otto aree di parcheggio per autoveicoli e camper e ad installare una specifica cartellonistica per orientare i turisti e fornire al pubblico le informazioni utili. E’ prevista, infine, una divulgazione itinerante di buone pratiche per gli allevatori, con l’apertura di punti informativi in quattro punti strategici del Parco, e con essa attività di informazione e sensibilizzazione civica.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter