Si è fatto il punto sulle iniziative possibili che evitino l’emergenza
PESCARA – Ieri mattina in Sala Giunta a Pescara si è svolta una riunione sulla problematica delle persone senza fissa dimora a cui hanno preso parte oltre agli assessori alle Politiche Sociali e al Patrimonio Giuliano Diodati e Veronica Teodoro, anche il presidente del Consiglio Comunale Antonio Blasioli e i dirigenti dei rispettivi Settori. Per le associazioni erano presenti: Caritas, On the Road, Comunità di Sant’Egidio, Gruppo Volontariato Vincenziano e Croce Rossa.
“L’incontro di oggi consolida un percorso di condivisione iniziato e funzionante dall’insediamento dell’Amministrazione – illustra l’assessore alle Politiche Sociali Giuliano Diodati – Stiamo cercando di lavorare ad un progetto che consenta di eliminare le emergenze relative alle persone senza fissa dimora, questo coinvolgendo direttamente le associazioni che quotidianamente e con grande competenza, oltre che umanità, si occupano della loro condizione e fanno da prezioso supporto alle politiche comunali.
Sul tavolo sono state poste idee per poter affrontare il problema non solo dal punto di vista dell’accoglienza, dandogli riparo per la notte e dell’assistenza sanitaria ed essenziale, ma anche dal punto di vista sociale, affrontando cioè il rischio degrado collegato a tale particolare condizione e favorendo, quindi, anche forme di reinserimento nei casi in cui ciò risultasse possibile.
Non un dormitorio, né un luogo di mutuo soccorso, ma un riferimento sul territorio per gestire la condizione e tutti gli aspetti sociali, igienici e sanitari collegati anche attraverso forme innovative di collaborazione”.
L'Opinionista © 2008 - 2024 - Abruzzonews supplemento a L'Opinionista Giornale Online
reg. tribunale Pescara n.08/2008 - iscrizione al ROC n°17982 - P.iva 01873660680
Informazione Abruzzo: chi siamo, contatta la Redazione, pubblicità, archivio notizie, privacy e policy cookie
SOCIAL: Facebook - Twitter