Home » Eventi Abruzzo » Arte » Associazione ASC Arte Suoni: al via l’attività didattico-espressiva 2012-2013

Associazione ASC Arte Suoni: al via l’attività didattico-espressiva 2012-2013

da Redazione

VILLA OLIVETI ROSCIANO (PE) – Oggi, 3 ottobre inizierà l’attività didattico-espressiva 2012-2013 dell’associazione ASC Arte Suoni Colori presso il centro Esploratorio a Villa Oliveti frazione del comune di Rosciano. Domenica 7 ottobre grazie alla collaborazione con l’Anfass di Pescara si svolgerà un‘intera giornata laboratoriale artistica con ragazzi e genitori nell’ambito del progetto “Prendiciamo in gioco”.

 Le numerose attività che caratterizzano ASC hanno come tema conduttore la Creatività come elemento guida per l’affermazione di ogni individuo, intesa come capacità di esprimersi liberamente e di sviluppare il proprio Sé armoniosamente e nel rispetto dell’altro, in base al principio cooperare per costruire insieme. Lo scopo è di portare bambini e ragazzi ad acquisire sicurezza nelle loro capacità di intervenire in prima persona nel processo creativo, permettendo loro di sviluppare autonomia ed autostima. Uno strumento che è importante offrire ai ragazzi per permetter loro di conoscersi ed approfondire le loro naturali inclinazioni.

L’arte si presta a fare da sfondo a molteplici interventi educativi, poiché le sue caratteristiche polisemantiche le permettono di dialogare con diversi campi disciplinari.

La volontà primaria è di educare i bambini all’arte moderna e contemporanea. Analizzando le forme, i materiali, le tecniche, i colori e gli strumenti del fare artistico, sviluppano la capacità di lavorare in maniera collaborativa e interdisciplinare, maturando il senso critico ed estetico.

L’uso inedito di vari materiali per esprimere i linguaggi non verbali della creatività, consente di far emergere le varie forme di intelligenza creativa.
Esperienze, osservazioni e verifiche evidenzieranno come attività manipolative e artistico-espressive-musicali siano un’ottima modalità per superare e/o migliorare difficoltà linguistiche e relazionali dei bambini. Per questo motivo le attività dell’ASC privilegiano l’aspetto musicale e manipolativo, prendendo spunto dalle opere di artisti del passato.

Ti potrebbe interessare