Home » Attualità » L’Associazione “Bandierai dei Quattro Quarti di L’Aquila” compie 16 anni

L’Associazione “Bandierai dei Quattro Quarti di L’Aquila” compie 16 anni

da Marina Denegri

bandierai dell'aquila

L’associazione, nata l’8 agosto 2015, si è fatta conoscere con spettacoli di bandiera, tamburi e danze medievali, sul territorio nazionale

L’AQUILA – Il prossimo 8 Agosto l’associazione sportiva dei “Bandierai dei Quattro Quarti di L’Aquila” festeggerà il suo compleanno; è infatti nel 2015 che si concretizza l’idea di tre giovani aquilani di dar vita ad un gruppo dedicato alla storia dei Quattro Quarti Fondatori della Città dell’Aquila.

L’associazione, che con orgoglio veste i colori dei Quarti, negli anni è crescita, si è fatta conoscere con spettacoli di bandiera, chiarine, tamburi e danze medievali, sul territorio nazionale ed ha ricevuto apprezzamenti anche a livello internazionale rappresentando l’eccellenza del nostro paese.

È di interesse primario per i Bandierai tramandare e valorizzare i valori dell’amicizia, del rispetto e della coesione oltre che diffondere la storia della Città di L’Aquila; le origini e le vicende che l’hanno portata ad essere divisa in quarti: San Giovanni, San Pietro, Santa Maria, San Giorgio.

Nelle parole del Presidente Luca De Meo sono evidenti il grande impegno, la passione e la voglia di crescere ancora: “I Bandierai sono nati quella sera di agosto dall’idea di tre amici.. negli anni con passione, dedizione ed impegno siamo riusciti a creare una associazione attiva in Città costituita da oltre 40 componenti, aquilani e non, che hanno ogni giorno la voglia e il desiderio di mettersi in gioco e rappresentare la storia Aquilana al meglio. “

L’associazione da sempre organizza e promuove eventi culturali nelle scuole del comprensorio, eventi sociali e giornate medievali a tema natalizio come “Aspettando il Natale #InsiemeÈmeglio” , eventi sportivi in virtù anche dell’ultima collaborazione stretta con “l’associazione sportiva L’Aquila calcio1927”.

Tutte le attività e le iniziative intraprese puntano a valorizzare il flusso turistico territoriale attraverso la collaborazione con le istituzioni e le altre realtà del comprensorio.

È possibile visitare le pagine ufficiali del gruppo sui maggiori social per tenersi sempre informati sulle iniziative dei Bandierai.

Non possiamo che fare un in bocca al lupo a questi ragazzi, augurando loro di continuare a crescere per far conoscere la storia, i valori e i colori dei nostri Quarti Aquilani, attraverso il loro motto che da sempre accompagna il gruppo: ‘Per Aspera ad Astra’.

Ti potrebbe interessare