TAGLIACOZZO (AQ) – Il giorno 6 Luglio 2013 alle ore 17.30 presso la Sala Consiliare del Comune di Tagliacozzo si terrà la presentazione ufficiale del Progetto “Un Giorno Da Astrofilo – Le giornate didattiche di Andrea Argoli” alla presenza delle Autorità. L’incontro vuole essere un modo per spiegare alla cittadinanza gli intenti e chiarire eventuali dubbi. Saranno inoltre raccolte le prime iscrizioni per chi vorrà partecipare alla prima giornata.A proporre l’interessante e valida iniziativa, rivolta ad un vasto pubblico dai 7 ai 90 anni, è l’Associazione Culturale “Progetto Comune” di Tagliacozzo con l’obiettivo di espandere la cultura scientifica nel territorio marsicano e abruzzese .A fare da padre è Andrea Argoli, astronomo Tagliacozzano ed erede di Galileo Galilei nella cattedra di matematica all’università di Padova. Prendendo spunto da questo personaggio l’Associazione propone una serie di incontri didattici, una vera e propria “scuola di astronomia amatoriale”, in cui gli adulti potranno apprendere nozioni base e avanzate di astronomia e metterle in pratica “sul campo” durante le osservazioni notturne. I ragazzi, dai 7 ai 14 anni, avranno a disposizione una vasta scelta di attività quali storie e racconti, laboratori e giochi attraverso i quali potranno apprendere l’astronomia e la fisica. Anche per i ragazzi le osservazioni notturne saranno motivo di “pratica” delle nozioni acquisite, sempre con uno sguardo verso il gioco e il sano divertimento.
Gli incontri si terranno a Tagliacozzo (AQ) secondo il calendario pubblicato on line sul sito www.progetto-comune.it/astro, in media a cadenza quindicinale a partire da Luglio fino a Dicembre 2013.
In ogni incontro si affronteranno diversi temi, legati alla specifica osservazione che si terrà nella stessa sera o in quelle successive.
Il progetto vanta il patrocinio del Comune di Tagliacozzo quale ente locale. Il rigore scientifico e la competenza sono garantiti dal patrocinio della Società Geografica Italiana e del Dipartimento di Scienze Fisiche e Chimiche dell’Università degli Studi dell’Aquila.
Maggiori informazioni disponibili su: www.progetto-comune.it/astro, su facebook alla pagina
www.facebook.com/UnGiornoDaAstrofilo e via e-mail all’indirizzo astro@progetto-comune.it.
La voglia di scoprire
“Io vidi poi […] tutte quattro le Stelle Medicee; […] del che ne sentii grandissimo contento, non perchè io ne dubitassi, ma per havere una volta ottenuto la bramata satisfattione di vederle con gli occhi proprii”
Questa frase ci è stata tramandata direttamente dai tempi di Galileo Galilei, l’inventore del Metodo e il primo a fare dell’osservazione il caposaldo della cultura e della verità scientifica. La meraviglia mostrata da colui che finalmente riusciva a ripetere con “gli occhi proprii” le osservazioni del Maestro è un monito per tutti noi che, ancora oggi, possiamo scoprire nuove cose con la stessa passione. Il progetto “Un giorno da Astrofilo” vuole essere il volano per il rilancio di questa cultura. Esso parte dal presupposto che per osservare e scoprire c’è bisogno di un bagaglio di conoscenze scientifiche indispensabile per apprezzare le meraviglie dell’Universo.