Si tratta di una gara per interventi di efficientamento energetico e miglioramento sismico del patrimonio edilizio di proprietà Ater
LANCIANO – Il Presidente Fausto Memmo, annuncia che il Consiglio di Amministrazione dell’Ater ha approvato, in data 23 maggio 2022, lo studio di prefattibilità tecnica ed economica finalizzato all’espletamento della procedura di gara per la Riqualificazione ed efficientamento energetico e miglioramento sismico degli immobili Ater per un valore di euro 39.973.432,80. Il CdA Ater, composto altresì dai Consiglieri Micaela De Cicco e Emilio Nasuti, ha affidato tramite approvazione di convenzione, le attività di espletamento delle procedure di Gara Europea all’ARIC – Agenzia regionale di informatica e committenza – della Regione Abruzzo.
Sono 83 gli edifici destinatari dell’atto di programmazione Ater, continua il Presidente Memmo e gli interventi oggetto di Gara sono finalizzati alla riqualificazione energetica e miglioramento sismico ai sensi del superbonus 110%, previsti su 42 Comuni che sono Altino, Atessa, Bomba, Casoli, Castel Frentano, Civitaluparella, Civitella Messer Raimondo, Colledimezzo, Fara San Martino, Fossacesia, Frisa, Gamberale, Lanciano, Mozzagrogna, Paglieta, Palena, Rocca San Giovanni, Roccascalegna, Rosello, San Vito Chietino, Santa Maria Imbaro, Sant’Eusanio Del Sangro, Torricella Peligna, Treglio, Villa Santa Maria, Carpineto Sinello, Casalanguida, Casalbordino, Castiglione Messer Marino, Celenza Sul Trigno, Cupello, Fresagrandinaria, Furci, Gissi, Monteodorisio, Pollutri, Roccaspinalveti, San Salvo, Scerni, Tufillo, Vasto, Villalfonsina.
Il Direttore Generale dell’Ater, Giuseppe D’Alessandro, afferma che dopo mesi di studio e lavoro in team di tutta la struttura dell’Ater, assieme al Rup Architetto Tommaso Sacramone e all’assistenza tecnica di Cassa Depositi e Prestiti, ATER Lanciano – Vasto avvia, con la Centrale regionale d’acquisti ARIC, una Gara europea a procedura aperta suddivisa in due Lotti per la riqualificazione Erp del valore per il lotto A di euro 14.948.066,00 e per il lotto B del valore di euro 25.025.336,80.
Questa iniziativa, precisa il Direttore D’Alessandro, è finalizzata alla conclusione di Accordi Quadro con Operatori economici per la fornitura di attività tecniche propedeutiche al superbonus 110%, progettazione esecutiva, esecuzione degli interventi e prestazioni professionali connesse, da eseguire sul patrimonio Erp di competenza territoriale.
Dal punto di vista attuativo gli interventi oggetto dell’Accordo Quadro, saranno volti alla riqualificazione degli immobili in proprietà dell’ATER Lanciano-Vasto e prioritariamente attuati ai sensi dell’art. 119 del D.L. 19 maggio 2020, n. 34, convertito con modificazioni dalla Legge 17 luglio 2020, n. 77, (cd Superbonus 110%)’’. Ai sensi dell’art. 121 del D.L. n. 34/2020 (c.c. e m.), lo sconto fattura sarà la modalità attuativa con cui verrà garantito il corrispettivo agli operatori economici aggiudicatari, con facoltà di successiva cessione ad altri soggetti, come da normativa vigente.